Allarme listeria nel prosciutto cotto: richiamato questo lotto

È scattato l’allarme nei banchi dei supermercati, dove è presente una qualità di prosciutto in vaschetta. Si tratta della confezione da 150 grammi del “Prosciutto Cotto Alta Qualità”, prodotto di “Sapor di Cascina” distribuito da Penny Market s.r.l. Sarebbe stato contaminato dal Listeria monocytogenes e il Ministero della Salute ha deciso l’immediato ritiro dal commercio. 

È un batterio che vive nell’acqua, sul suolo e nella vegetazione e può contaminare gli alimenti, soprattutto quelli poco cotti. Quando ciò accadde provoca la listeriosi, una malattia infettiva che può scatenare infezioni del sistema nervoso e provocare ascessi cerebrali, meningoencefalite, encefaliti e meningiti. E in casi gravissimi anche la morte.

Ecco perché non c’è da scherzare. L’attenzione è alta e chi ha acquistato il prosciutto in questione è meglio che lo restituisca subito al negozio.

La nota su sito del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha messo sotto indagine una confezione “Prosciutto Cotto Alta Qualità” da 150 grammi (n° 223467) del marchio “Sapori di cascina”, prodotta nello stabilimento dell’azienda “Motta s.r.l.” di Via Capuana, 44 a Barlassina, in provincia di Monza e Brianza. Il prodotto è stato distribuito attraverso la nota catena di supermercati “Penny Market”.

Rilevata la non “conformità micrologica” il lotto, che ripetiamo è il n° 223467, è stato richiamato perché potrebbe contenere il “Listeria Monocytogenes”, che secondo Humanitas, se ingerito,  come minimo potrebbe provocare i sintomi più comuni quali febbre, diarrea, nausea e dolori muscolari. 

“I clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumare il contenuto e restituirlo al punto vendita per la sostituzione o rimborso entro il 20/10/2022. Precisiamo che il richiamo interessa solo il lotto sopra indicato. Siamo spiacenti per il disagio arrecato, legato a cause non dipendenti dalla nostra volontà”, è la nota di richiamo di Penny Market pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Anche il gorgonzola

Ma i richiami non finiscono qui. C’è un altro prodotto che in questi giorni non lascia tranquille le tavole degli italiani. Si tratta di un lotto di “Gorgonzola Dolce Dop” marchiato “Pascoli Italiani”, prodotto da Gelmini Carlo s.r.l. e venduto nei supermercati Eurospin. Anche su questo alimento spicca il rischio Listeria.

L’allerta resta alta quindi sui prodotti alimentari di queste settimane. Come non ricordare le morti sospette a causa di wurstel crudi contaminati, registrati recentemente in diverse regioni italiane?

Impostazioni privacy