Amici 22, Maria De Filippi difende Rita: “Non devi vergognarti”

Rita Pompili è tra le ballerine, che hanno avuto accesso nella scuola di Amici 22, più apprezzate: diligente, tecnica ai limiti della perfezione, ha ricevuto tantissimi complimenti anche da Alessandra Celentano che ama lavorare con lei. Nonostante i meriti riconosciuti la giovane allieva non è stata esime da critiche. I coach di danza e anche alcuni suoi compagni di sala le hanno contestato di non essere espressiva quando balla,  realizza in compiti in modo eclatante ma la mancanza di emotività quando si esibisce la penalizza molto. Nella puntata di oggi Rita è stata messa in sfida da Emanuel Lo, una sfida che è stata tuttavia preceduta da una precisione che Maria de Filippi ha fatto a favore dell’allieva.

Maria e Rita- Amici Stylife

Maria de Filippi: “Rita ha un piccolo disturbo”

Maria ha riferito agli altri concorrenti della scuola e ai professori che Rita è affetta da un disturbo che le impedisce di essere espressiva quando balla. L’allieva non voleva renderlo noto per non avere un’attenzione diversa rispetto ai sui compagni, ma la conduttrice ha ritenuto giusto far sapere quanto impegno l’allieva mette in ogni cosa che fa. Rita soffre di disgrafia, discalculia e dislessia e questo rende ogni sua esibizione più impegnativa: “È una cosa di cui non devi vergognarti ma anzi deve essere una medaglia perché stai cercando di superarla”.

La conduttrice ha poi spiegato come questa cosa incide nelle sua espressività. L’allieva deve contare i passi quando balla e non può concentrarsi anche su come manifestare l’emozioni che la travolgono. E’ concentrata soprattutto sull’aspetto tecnico. Immediata la reazione degli altri allievi della scuola che hanno manifestato alla collega la loro solidarietà e comprensione, hanno anche rivelato alcuni loro limiti. Insomma la giovane ballerina si è sentita leggermente più sollevata. Anche la Celentano non ha nascosto il suo stupore.

Amici- Rita- tv- Stylife

Alessandra Celentano, le scuse a Rita

Saputo dei disturbi di Rita, Alessandra Celentano ha voluto vedere l’allieva in privato. La maestra, che non ha mancato di criticare la ballerina nelle scorse settimane, si è giustificata: “Ma perché non me l’hai detto? Io adesso mi sento in colpa. Non ti avrei detto le cose che ti ho detto”.

Alessandra ha promesso a Rita di iniziare un nuovo percorso con lei cercando di farle superare alcuni dei suoi limiti. Del resto l’allieva è una ragazza di talento, dotata di tecnica e precisione e dove mostra delle lacune la popolare coach di danza sarà sicuramente in grado di colmarle.

 

Impostazioni privacy