Bolletta del gas: succederà a novembre, cosa ci aspetta

Incredibilmente (e fortunatamente) la spesa per le bollette del gas potrebbero iniziare a scendere nel mese di novembre. 

Dopo i costi a dir poco esosi degli ultimi mesi, pare che le bollette del gas saranno più contenute nel mese di novembre. La situazione pareva sfuggita di mano, dopo i vari rincari dovuti all’inflazione ormai alle stelle, e questa è sicuramente una buonissima notizia per tutti i contribuenti.

bollette novembre
Fonte: Pixabay

A inizio novembre l’Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha dichiarato che rianalizzerà e verificherà i vari parametri di calcolo delle bollette ed è quindi previsto questo tanto atteso calo dei costi. Il cambiamento avverrà però soltanto per quanto riguarda il consumo di gas. Non verranno toccate, invece, le bollette per l’energia elettrica.

Gas, bollette in discesa? La buona notizia

Secondo quanto pronosticato dagli esperti, dopo questa decisione da parte dell’Arera le bollette del gas saranno più basse per ben 7 milioni di italiani e i cambiamenti saranno subito visibili, a partire dalla frequenza di erogazione delle bollette da pagare.

bollette gas
Fonte: Pexels

La fatturazione, infatti, non avverrà più ogni due mesi come al solito ma la bolletta andrà pagata mensilmente. Questo per venire incontro ai cittadini e permettere loro di rateizzare le bollette talvolta molto esose. I cambiamenti a livello di importi ci saranno perché l’Arera non farà più riferimento al Ttf di Amsterdam per il mercato tutelato. D’ora in poi ci si allineerà sul Psv, l’indice italiano meno soggetto alle speculazioni.

Questa decisone, secondo, l’Arera è la mossa vincente che permetterà di diminuire notevolmente il prezzo del gas finale. Naturalmente, altrettanto importanti saranno le decisioni prese a livello dell’unione Europea sui prezzi calmierati del gas. Inoltre, le tariffe verranno aggiornate non ex ante ma ex post.

Si tratta di una notizia senz’altro positiva dopo mesi di preoccupazioni e difficoltà ma ancora non è chiaro quando i prezzi scenderanno effettivamente, togliendo un peso notevole dalle spalle di tutti gli italiani. Quel che si sa è che da più di un mese il prezzo sul Ttf di Amsterdan è in discesa e ora si aggira intorno ai 120 euro al megawattora contro gli oltre 300 di qualche mese fa.

Impostazioni privacy