Bonus occhiali e lentine a contatto 2022: requisiti e come richiederlo

Il Garante per la privacy ha legittimato dopo una lunga e attenta analisi  il bonus per occhiali, proposto con apposito decreto ministeriale. Il bonus in questione sarà valido fino al 31 dicembre del 2023 e consiste in una tantum per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. L’importo da scontare è di circa 50 euro e si può ricevere sotto forma di voucher che può essere speso nei vari punti vendita,  o come rimborso. E’ destinato ai nuclei famigliari che non percepiscono un reddito annuo al di sopra dei 10mila euro. I requisiti per ottenerlo sono di conseguenza legati alla ricchezza accumulata annualmente da un nucleo famigliare.

Bonus occhiali, ecco dove richiederlo

Il bonus occhiali si può richiedere tramite Spid , CIE(Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) che attiveranno l’identificazione sul sito del Ministero della salute. Dopo l’accertamento dei requisiti Isee e della valutazione da parte dell’INPS il voucher sarà erogato direttamente sul portale. In caso invece di rimborso i soldi saranno erogati direttamente su conto corrente. Il richiedente dovrà fornire i dati IBAN al momento della registrazione e dovrà caricare anche la fattura che attesta l’avvenuto acquisto.

Il bonus occhiali si integra con tutte quelle manovre del governo dirette a sostenere alcune spese quotidiane e imprescindibili sostenute dalla famiglie. Un sostegno atteso da tempo che necessitava solo l’approvazione del garante della privacy che alla fine ha deciso che il bonus non violava la privacy. Si prospetta che il bonus occhiali sarà richiesto da moltissime persone e anche se la cifra appare irrisoria è comunque un minimo da non sottovalutare che può incidere sul bilancio famigliare.

Bonus-occhiali STYLIFE

Bonus occhiali, validità e scadenza

Il bonus occhiali può essere chiesto per le spese sostenute nel 2023 e sarà valido fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento. E’ un provvedimento diretto a sollevare le famiglie di alcune spese, ma ha ricevuto qualche critica.

Per molti una tantum di soli 50 euro è irrisoria per acquistare un paio di occhiali da vista, soprattutto se in una famiglia l’acquisto non è singolo. In attesa della legge di bilancio che il nuovo governo è prossimo a varare non resta che approfittare di tutti quei vantaggi concessi dall’esecutivo appena dimesso.

 

Impostazioni privacy