Caro energia ed elettrodomestici: come risparmiare in casa

Il caro bolletta, legato all’eccessivo rialzo di prezzi dell’energia e del gas, è tra i problemi che più preoccupano gli italiani. Sia da un punto di vista privato che professionali affrontare gli aumenti legati all’utenze non sarà facile, soprattutto se nelle prossime settimane i nuovi vertici governativi non si preoccuperanno di gestire il problema con consapevolezza e serietà. In attesa di ricevere un sostegno dallo stato le famiglie possono far fronte alla situazione attuando una serie di comportamenti finalizzati a risparmiare.

switch-pixabay Stylife

Caro Energia, ecco come ridurre l’importo delle bollette

Altroconsumo ha condiviso una serie di comportamenti da tenere in casa per evitare di ricevere una bolletta insostenibile. Non è certo necessario vivere a lume di candela e lavare a mano, ma è opportuno tenere un atteggiamento precauzionale tale da portare notevoli vantaggi alle utente. In primo luogo è opportuno fare le lavatrici solo quando sono a pieno carico e usare sempre programmi a basse temperature, se disponibile è sempre meglio avvalersi del programma ecologico. Stessa cosa vale per la lavastoviglie, quando quest’ultima dispone della funzione asciugatura e sempre meglio non attivarla.

Il frigo andrebbe tenuto sempre con le porte chiuse e aperto solo quando è necessario. E’ importante non mettere cibi caldi nella frigo e se non dispone di no frost è utile sbrinare il freezer spesso. Inoltre è molto importante tenere in ordine l’interno del frigo e non riempirlo eccessivamente. Anche il forno va utilizzato con moderazione, non dovrebbe essere mai posizionato vicino al frigo ed è preferibile non acquistarne uno autopulente in quanto consuma moltissima elettricità.

lightbulb-pixabay-stylife

Come risparmiare il gas in cucina

Oltre a rivoluzionare i comportamenti legati all’uso dei grandi elettrodomestici si può ridurre il consumo dell’elettricità cambiando alcune lampadine e tenendo ogni strumento non in stand by. Infine si può risparmiare anche il gas: ecco come. In primo luogo si può mixare la cottura a gas con quella a microonde, inoltre se si utilizzano i coperchi si accelerano i tempi di cottura.

Infine si può usare sempre più spesso al pentola a pressione, e cucinare con attenzione evitando tempi di cottura prolungati quando non sono necessari. Ad esempio quando l’acqua bolle, non esitare a buttare la pasta e cuocerla rispettando i tempi indicati.

Impostazioni privacy