Come risparmiare 1350 euro all’anno sulle bollette. Ecco tutti i trucchi

In questo periodo fioccano i consigli su come gestire i costi salati delle bollette. Gli ultimi arrivano da The Sun che con uno studio svolto in Gran Bretagna spiega come risparmiare 1.350 euro in un anno.

C’è poco da stare allegri. Il caro vita pesa tantissimo nelle tasche delle famiglie e si sta cercando di contrastare il fenomeno partendo dai piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica in casa.

In sostanza dobbiamo cambiare le nostre abitudini per far si che lo stipendio non finisca tutto nelle bollette.

Cambiare il metodo cottura

La prima mossa da fare è passare a rassegna tutti gli elettrodomestici presenti in casa. Sono essi infatti i maggiori fautori dell’incremento delle spese domestiche e non è necessario ricordarlo: più sono obsoleti e più consumano. Certo, questo non vuol dire che dobbiamo tutti correre in negozio a cambiare il frigorifero, la lavastoviglie o la lavatrice,  ma bisogna comunque tenerne conto, soprattutto per quelli di cottura.

Cambiare il metodo di cottura dei cibi, può essere un primo passo per risparmiare almeno 260 euro l’anno. Inoltre  un passo che tutti possiamo fare è quello di abbassare la temperatura dei termosifoni. Avremo un altro guadagno netto di 230 euro.

Occhio alla temperatura dell’acqua

L’uso prolungato dell’acqua calda, come durante i bagni e le docce non aiuta di certo. Per questo motivo sarebbe meglio impostare  gradi ad un valore non superiore ai 50 gradi e impiegare meno tempo per lavarsi. Così facendo risparmieremmo rispettivamente 130 e 115 euro, per un totale 245 euro. Meglio la doccia che il bagno, perché si risparmia l’acqua con un risparmio di circa 30 euro l’anno.

Il cooking batch

Ma ecco che arriva il “cooking batch”. Si tratta di una nuova tendenza straniera, che per evitare di consumare il gas tutti i giorni ,suggerisce di cuocere i cibi una volta alla settimana e saldarli poi all’occorrenza.  Pare che questa usanza, che non è altro che il congelamento dei cibi e poi scaldarli al forno, farebbe risparmiare 130 euro netti all’anno.

Attenzione anche sul modo di bollire l’ acqua: sempre con il coperchio e con l’acqua già calda presa dal rubinetto. Si possono risparmiare 53 e 52 euro, quindi poco più di 100 euro in un anno.

Infine altri accorgimenti vari come evitare la centrifuga della lavatrice che consente di risparmiare circa 90 euro. Se stacchiamo inoltre la spina a  lavastoviglie, televisori e quegli apparecchi in stand-by h24, si risparmiano altri 79 euro. 

Impostazioni privacy