Come togliere le macchie dal materasso: i segreti per avere sogni puliti

Il materasso è sicuramente uno dei posti che si amano di più, e su cui si può dormire beatamente e allontanare il caos della giornata.

Può però capitare spesso che ci siano delle macchie, e che il materasso si sporchi. L’igiene è infatti davvero molto importante in ogni casa, ed è bene garantire una buona pulizia in ogni angolo del luogo domestico. Cosa fare allora se il materasso si sia improvvisamente sporcato?

Ecco tutti i consigli che stanno circolando sul web: sono piccoli segreti ma che possono portare a dei sogni puliti.

Come lavare il materasso

Se si utilizza un materasso sfoderabile, sarà sicuramente più semplice il suo lavaggio (che potrà avvenire sia in lavanderia sia a mano). Se si possiede invece un tipo non sfoderabile, è consigliabile seguire questi semplici trucchi che permettono di eliminarne definitivamente le macchie.

Si consiglia infatti di passare sul materasso con l’aspirapolvere – messa in modalità tappezzeria -, che potrà quindi innanzitutto aspirare la polvere e lo sporco in eccesso. Si possono fare solitamente due passate, prestando chiaramente attenzione alle cuciture laterali che possono attrarre più sporco. Si può in seguito utilizzare un prodotto idoneo per igienizzare: si tratta infatti del bicarbonato.

Quest’ultimo può infatti garantire una buona protezione e l’eliminazione degli odori. Si consiglia quindi di spargerlo sulla superficie del materasso, e di lasciarlo lì per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, sarebbe bene usare una spazzola che possa raccoglierlo e poi nuovamente l’aspirapolvere che può essere utile per aspirare il tutto. Si dovrebbe poi passare alla rimozione di eventuali macchie e, per fare questo, si può utilizzare il sapone di Marsiglia diluito in acqua calda. Se si tratta di sangue, si potrà utilizzare un sapone sgrassatore con acqua calda; in caso di urina, sarà invece meglio usare il bicarbonato di sodio con un goccio di acqua ossigenata.

Si consiglia poi un’altra passata di bicarbonato e di aspirapolvere. A quel punto, è importante girare il materasso e ripetere la stessa operazione sull’altro lato.  Si deve infine lasciare respirare il più possibile il materasso prima di coprirlo: questo è un passaggio fondamentale che va ad evitare nuovi accumuli di umidità. Pulire il proprio materasso deve essere chiaramente un’impresa costante, che permette – soprattutto a chi ama l’igiene – di dormire tranquillamente e senza sporchi eccessivi. La sua pulizia è infatti molto utile soprattutto per i soggetti allergici o asmatici, che non dovrebbero appunto respirare polvere soprattutto durante la notte.

Impostazioni privacy