Come vedono gli animali? La risposta vi sorprenderà

Chiunque abbia avuto un animale domestico se lo è chiesto qualche volta: come vedono gli animali? La risposta vi sorprenderà.

Si dice comunemente che gli animali non vedano a colori come gli esseri umani, ma in bianco e nero. In realtà la questione è un po’ più complessa di così. Intanto bisogna considerare il fatto che ogni animale vede in modo differente, e che tutto cambia anche in base alla struttura del bulbo oculare.

come vedono animali
Fonte: Pexels

Alcuni animali, come il gufo, hanno pupille molto dilatate che permettono la visione notturna. Altri, come riescono a malapena a distinguere il giorno dalla notte perché i loro occhi sono coperti dal pelo. Ad aiutarli con l’orientamento è infatti l’olfatto. Ma cerchiamo di approfondire di più la questione sugli animali domestici con cui molto di noi hanno a che fare tutti i giorni: il cane e il gatto.

Come vedono gli animali? Ecco qualche chiarimento necessario

Per quanto riguarda i nostri amatissimi cani, occorre abbandonare innanzitutto l’idea che vedano in bianco e nero, perché questo non corrisponde alla realtà. I cani percepiscono alcuni colori come il blu, il giallo e tutte le varie sfumature di questi due colori. Inoltre i nostri amici a quattro zampe vedono più chiaramente con la luce bassa e soffusa, perché nei loro occhi è maggiore la presenza di bastoncelli rispetto ai coni (il contrario rispetto agli esseri umani). Quando c’è una luce forte i cani vedono in modo sfocato i vari colori.

come vedono animali
Fonte: Pexels

I cani, inoltre, possiedono una vista laterale più acuta e precisa rispetto a quella degli esseri umani. Per questo riescono a individuare oggetti posti a grande distanza da loro, molto prima che questi si avvicinino. Si tratta chiaramente di un grande aiuto nella caccia ed è probabilmente una dote ereditata dai loro antenati.

I gatti, invece, hanno una vista molto sviluppata che permette loro di vedere molto bene al buio (di norma vedono 6 o 8 volte meglio degli umani). Di giorno, invece, la qualità dei colori percepiti non è ottimale, ma anche loro non vedono certo in bianco e nero. I loro occhi, inoltre, sono più grandi di quelli degli esseri umani e questo perché sono per natura predatori.

Impostazioni privacy