Crisi energetica, le banane subiranno un fortissimo aumento: il motivo

La crisi energetica sta mettendo a rischio molti prodotti: i prezzi stanno infatti aumentando sempre di più, ed è molto difficile riuscire a gestire il tutto.

L’energia è uno degli aspetti più importanti della quotidianità di ogni cittadino, e la sua mancanza può chiaramente portare ad un aumento improvviso di costi. E’ quello che sta succedendo in questo ultimo periodo, nel quale moltissime persone si trovano costrette ad affrontare un repentino cambiamento delle spese.

A subirne i danni, possono essere anche le banane: qual è il motivo per cui questo frutto avrà un fortissimo aumento?

I prezzi delle banane stanno per aumentare

La crisi energetica sta mettendo in serio pericolo il mercato delle banane. Il motivo è molto semplice: stanno sempre di più aumentando i prezzi degli altri prodotti alimentari, e le banane sono quindi diventati gli alimenti più consumati di questo ultimo periodo.

Si tratta della frutta autunnale/invernale per eccellenza che, oltre ad essere molto semplice da assumere, è anche ricca di minerali come il potassio. Garantisce infatti degli effetti positivi sul proprio corpo, e ha moltissime sostanze nutrienti: ad aggiungersi a tutto questo, c’è anche un prezzo di vendita ridotto e una facile reperibilità. Insomma, gli italiani le adorano e non smettono di consumarle in tutte le stagioni! Secondo le statistiche, sulle tavole dei cittadini ci sono circa 600mila tonnellate di banane all’anno (il quantitativo pro-capite è invece di più di 10 kg, quindi circa 60 banane a testa). Ma cosa sta succedendo adesso?

La segnalazione è stata inoltrata da Fruitimprese, che si è detta subito preoccupata per l’aumento dei costi di produzione degli alimenti. Questo problema sta interessando tutta l’Europa, che sta chiedendo un abbassamento dei prezzi almeno del 20-30 %. Le banane sono invece prodotti che danno una grande quantità di energia, e che maturano in celle refrigerate grazie alla facile reperibilità del frutto. Oltre ai costi produttivi ed energetici, si aggiungono quindi adesso anche quelli legati agli imballaggi e ai trasporti (come accade anche per gli altri prodotti ortofrutticoli).

Il 2023 potrebbe quindi essere un anno molto difficile per la produzione di banane, dato che i costi dovrebbero aumentare di molto anche per loro. Secondo quanto detto da Fruitimprese, ci sarebbe bisogno di una stretta collaborazione tra gli operatori della filiera in modo da avere una buona remunerazione (partendo dalla produzione fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto). Si attendono aggiornamenti a riguardo, che potranno probabilmente arrivare ben presto.

Impostazioni privacy