Ferrovie dello Stato assume personale: tutte le posizioni aperte

Ferrovie dello Stato ha nuovamente aperto le selezioni per il nuovo personale: l’annuncio sta facendo il giro del web. Ecco quali sono le posizioni aperte!

L’azienda ferroviaria è infatti alla ricerca di diplomati senza esperienza che possono essere assunti per vari ruoli professionali. Per chi intende partecipare alle selezioni, deve semplicemente mandare il proprio curriculum vitae nella sezione Lavora con noi del loro sito ufficiale.

Questa è quindi un’anticipazione su quali figure professionali sta cercando Ferrovie dello Stato.

Tutte le posizioni aperte

Le prime selezioni sono state pubblicate da Trenitalia, che è alla ricerca di diplomati da impiegare come macchinisti. I soggetti che intendono candidarsi non devono aver avuto particolari esperienze lavorative, dato che inizialmente verrà fatto loro un contratto di apprendistato e riceveranno quindi una buona formazione prima dell’inizio dell’impiego.

L’offerta di lavoro è localizzata in Emilia Romagna (nella provincia di Bologna), ma può avere – come estensioni – anche Veneto, Liguria, Piemonte, Toscana, Marche e Lombardia. Per candidarsi occorre un diploma di scuola secondaria di secondo grado nell’ambito scientifico (ossia elettronico, meccanico, informatico), avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e risiedere nella regione in cui avverrà l’impiego. Le domande possono essere inoltrate entro e non oltre il 7 novembre 2022 tramite il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato.

Le posizioni aperte non sono però finite qui. Le Ferrovie dello Stato cercano anche capitreno e customer advisor senza esperienza, che saranno anche loro assunti con un contratto di apprendistato. Il capotreno deve avere – come mansioni – il controllo dei titoli di viaggio dei passeggeri e della loro ordinaria regolarizzazione. Si occuperà inoltre di accogliere i passeggeri sul treno e di dare loro informazioni. Le sedi saranno Emilia Romagna e Lombardia.

Il customer advisor cura invece i servizi a terra, e si occupa di garantire una buona esperienza nelle varie stazioni: la sede di lavoro sarà – in questo caso – in Lombardia. Anche per queste offerte di lavoro, ci si potrà candidare solo se si possiede un diploma di scuola di superiore, se si ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, se si conosce la lingua inglese e se si è residenti nella regione in cui si lavorerà. La scadenza per queste offerte è invece il 4 novembre: anche in questo caso, chi intende invece candidarsi per l’Emilia Romagna può inviare la propria candidatura entro il 7 novembre 2022, sempre tramite il sito ufficiale della Ferrovia.

Impostazioni privacy