Il battiscopa è vecchio e sporco? Tutti i rimedi per farlo tornare nuovo

Il battiscopa – soprattutto dopo molti anni – può apparire vecchio e sporco: quali sono i metodi per farlo tornare come nuovo? 

E’ infatti molto importante rendere la casa sempre pulita: questo permette – a chi ci vive – di affrontare la propria quotidianità con il massimo igiene e anche con una personale sicurezza. Cosa succede allora se il battiscopa non è nella forma migliore? Possono esserci diversi metodi da adottare, e che possono risolvere il proprio problema domestico.

Si possono infatti utilizzare vari prodotti che permettono di trasformare ciò che sembra vecchio in nuovo: ecco di cosa si tratta esattamente!

Come pulire i battiscopa

I battiscopa possono chiaramente essere gli elementi più difficili da pulire, proprio perché possono formarsi delle macchie che non sono semplici da eliminare. E’ bene però non ignorare alcuni metodi che permettono di risparmiare tempo e di lavarli rapidamente, evitando così di restare inginocchiati per troppo tempo.

Si può infatti utilizzare un batuffolo di cotone, che va imbevuto in un prodotto appositamente creato per smacchiare e lucidare gli ambienti interni. Quando si tratta di un battiscopa in ceramica o in legno, si consiglia di intingere il batuffolo nell’aceto bianco fino a strofinarlo nelle zone in cui si sono formate le fastidiosissime macchie. Il cotone rende infatti più facile questa operazione, dato che permette velocemente anche di eliminare la polvere in eccesso (oltre che di rimuovere lo sporco formatosi sulla superficie).

Se si tratta invece di un battiscopa in marmo o in pietra naturale, è sconsigliato utilizzare l’aceto: si possono invece usare il sapone giallo oppure il sapone di Marsiglia. Questi prodotti lasciano un buonissimo odore in tutta la casa, ma potranno anche pulire a fondo senza danneggiare la superficie. I predetti saponi devono però essere uniti all’acqua tiepida in cui deve essere messo il batuffolo di cotone.

Ma non è finita qui: esiste anche – come metodo alternativo – l’utilizzo del maglione di lana. Quest’ultimo evita infatti che si formi polvere e sporco residuo sul battiscopa. Se si vuole lucidare la superficie, si può creare una combinazione di aceto e olio di oliva: basta mescolare due bicchieri di acqua calda con mezzo bicchiere di olio di oliva e mezzo bicchiere di aceto. Si deve poi immergere un panno in microfibra e strofinare sul punto che si vuole pulire.

In caso di strisce o macchie, si può anche utilizzare la gomma per cancellare. Questa eliminerà tutte le macchie e, per farlo, si può optare soprattutto per una gomma bianca e non ruvida.

Impostazioni privacy