Lecchi la linguetta dello yogurt? Ecco perchè è meglio non farlo

Lo yogurt è un alimento che apporta numerosi benefici all’organismo, per questo e è opportuno inserirlo nella propria dieta quotidiana. Che si mangi di prima mattina o come spezza fame nel pomeriggio non importa quel che conta è di consideralo parte dell’alimentazione in quanto è salutare. Si possono scegliere vari gusti e tipologia, preferire quelli speciali perfetti per seguire alcuni regimi alimentari ma anche quelli semplici da arricchire con frutta secca, fresca o anche cereali. Insomma lo yogurt è un must della dieta mediterranea.

Yogurt, non leccare la linguetta: ecco i motivi

Tra le cattive abitudini generata dal consumo di yogurt c’è quella di leccare la linguetta che serve a chiuderlo. Un comportamento non considerato considerato dannoso per l’organismo e questo per varie ragioni. In primo luogo perchè è realizzata con materiale in alluminio che com’è noto a tutti è dannoso per la salute. L’alluminio provoca conseguenza negative per l’organismo, ma purtroppo in cucina si usa ancora molto e in modo errato. Tra i danni provocati da questo materiale c’è quello di stratificarsi nei tessuti del cervello, causando gravi malattie come morbo di Alzheimer e demenza senile.

Può inoltre causare nervosismo, disturbi del sonno e problemi di memoria. Tuttavia leccare la linguetta delle yogurt non causa una contaminazione incisiva, ma è sempre meglio evitare e provare a perdere questa brutta abitudine. C’è da dire che la parte esterna della linguetta è solitamente a contatto con microbi e polvere e anche per questo è sempre meglio proteggere l’organismo evitando contatti.

Yogurt, tutti i benefici

Lo yogurt apporta notevoli benefici all’organismo e anche se spesso è associato a diete ipocaloriche andrebbe consumato costantemente anche da chi non necessita di perdere peso. I vantaggi apportati dallo yogurt sono notevoli: in primo luogo è nutriente ma anche a basso contenuto calorico, è un alimento sempre fresco e allo stesso tempo regola l’intestino e sgonfia lo stomaco.

Inoltre è perfetto per chi è intollerante al lattosio in quanto la processione di fermentazione del latte  permette di “digerire” in gran parte il lattosio presente. Il consiglio infine è quello di preferire il consumo dello yogurt magro in quanto ha sicuramente più vantaggi rispetto a quello intero.

Impostazioni privacy