Maria De Filippi, com’è nato C’è Posta per Te: “Ero al Ministero dell’Istruzione e…”

Maria De Filippi ha svelato com’è nata l’idea per il programma C’è Posta per te: ecco cos’ha raccontato la bravissima e super seguita conduttrice.

Si tratta chiaramente di uno suoi dei programmi di punta che – nel corso degli anni – è sempre riuscito a conquistare i cuori di migliaia di telespettatori. Le tante storie raccontate hanno attirato l’attenzione degli italiani e, in ogni sua edizione, il tv show ottiene numerosissimi ascolti.

Molti si sono sempre chiesti dove sia nata l’idea di questo format e, a rivelarlo, è stata proprio la stessa De Filippi.

Com’è nato C’è Posta per Te

Il celebre programma ha visto la messa in onda della sua prima puntata nel lontano 2000, e quest’anno ha quindi festeggiato il suo 22esimo compleanno. Nel corso di un’ospitata nel salotto televisivo di Che Tempo che Fa – il talk show condotto da Fabio Fazio -, Maria De Filippi ha parlato della sua vita lavorativa e personale toccando con mano molti argomenti che la riguardano. Le è stato così chiesto dove fosse nata l’idea di uno dei suoi programmi più seguiti, ovvero C’è Posta per Te.

Sono onesta, l’idea mi è venuta per caso“, ha infatti detto lei. Ha così raccontato di essersi recata al Ministero dell’Istruzione per chiedere un intervento sull’educazione sessuale nella scuola. Una volta arrivata lì, molti ragazzi le hanno dato una busta da consegnare al ministro; è quindi entrata con questa busta tra le mani e ha esclamato: “non riesce ad arrivare da una parte, dai la busta e qualcuno la porta a destinazione“. E’ nata appunto così l’idea di questo format.

La stessa ha inoltre raccontato la sua infanzia, svelando che – sin da quando era bambina – adorava sapere le cose degli altri e le facevano sempre venire curiosità. La stessa ha quindi confessato che da piccola si recava spesso nella casa dei custodi, ed era affascinata dai loro racconti. “Stavo solo a sentire e continuavo a chiedere il perché di tutto“, ha continuato lei. Ha poi svelato un altro piccolo aneddoto, dichiarando che è proprio lei a scegliere le varie storie che vengono raccontate nel corso della trasmissione.

E’ infatti proprio questo il punto di forza del programma che – nonostante il tempo che bassa – riesce sempre ad affascinare il grande pubblico italiano. Il tv show si basa sulle persone comuni che chiedono aiuto alla De Filippi per riappacificarsi con i loro cari. Vengono poi ospitati vari personaggi del mondo dello spettacolo, che sono spesso una specie di ‘regalo’ per i destinatari delle lettere.