Ogni quanto cambiare le lenzuola e la biancheria da letto?

Ogni quanto bisognerebbe cambiare le lenzuola e la biancheria da letto? Ecco le “regole” da seguire per una corretta igiene del luogo in cui riposiamo.

Sudore, polvere, funghi, acari, cellule morte della pelle. Sono tutte cose che si accumulano tra le nostre lenzuola in meno di una settimana dal cambio di biancheria (soprattutto se si hanno animali domestici in casa). Forse non tutti sanno che l’accumulo di questi ospiti indesiderati nel nostro letto può essere molto dannoso per la nostra salute. Si potrebbe infatti soffrire di irritazioni cutanee, difficoltà respiratorie, lacrimazione e allergie.

ogni quanto cambiare lenzuola letto
Fonte: Pixabay

Per quanto possano sembrare pulite, lo sporco fa in fretta ad accumularsi sulle lenzuola! Ecco perché è assolutamente necessario fare attenzione a cambiare la biancheria da letto in modo frequente, senza far trascorrere alcune settimane tra un cambio e l’altro.

Ogni quanto occorrerebbe cambiare le lenzuola

Tendenzialmente si consiglia di lavare le lenzuola ogni settimana, in modo da poter sempre dormire in un letto pulito ed evitare spiacevoli problemi di salute. In alcuni casi però potrebbe essere necessario cambiarle anche più di frequente. Ad esempio durante l’estate si tende a sudare di più e quindi è consigliabile cambiare le lenzuola del letto almeno ogni due o tre giorni.

lavare lenzuola
Fonte: Pixabay

Stessa cosa se si soffre di particolari allergie o di disturbi della pelle, come acne o eczemi. In questi casi la superficie cutanea è molto sensibile alla presenza di batteri sulle lenzuola e potrebbe infiammarsi molto velocemente.

Altrettanto importante è cambiare più frequentemente il pigiama che indossiamo. Una ricerca ha constatato che le donne sono solite cambiarlo molto più spesso rispetto agli uomini, che a volte indossano sempre lo stesso anche per più settimane di fila. Come succede con le lenzuola, anche il pigiama può raccogliere, col il tempo, molto sudore e batteri ed è quindi consigliabile lavarlo come minimo una volta a settimana.

Ma a quale temperatura lavare la nostra biancheria da letto? L’ideale sarebbe eseguire un ciclo di lavaggio a 60°, in modo da eliminare qualsiasi particella di sporco, anche la più piccola. Inoltre è consigliabile aggiungere del bicarbonato in lavatrice, soprattutto se si hanno lenzuola bianche.

Impostazioni privacy