Perché i cani ci leccano il viso? Non solo per affetto: ecco tutti i motivi

Se avete un cane in famiglia vi sarete posti questa domanda: perché i nostri amici a quattro zampe tendono la leccarci il viso? Non solo per l’affetto che provano nei nostri confronti…

Senza alcun dubbio quando i nostri amatissimi cagnolini ci leccano la faccia significa che sentono la necessità di esprimere il loro amore per noi e “farci le coccole”, così come noi le facciamo a loro. Esistono però diversi altri motivi che possono spingere un cagnolino a leccarci la faccia.

cani padroni
Fonte: Pixabay

Gli altri motivi sono perlopiù di origine biologica. Con la loro lingua, infatti, i cani esplorano il mondo intorno a loro, ed è il principali organo con il quale entrano in contatto con l’ambiente circostante, curiosando tra i vari odori e sapori di ciò che trovano in giro. Insieme al naso, potremmo considerare la lingua dei cani come una “sonda”.

Perché i cani ci leccano il viso: diversi motivi poco noti

Una delle ragioni principali per cui i cani tendono a leccare il viso dei loro padroni è per richiedere cibo e attenzioni. Sempre usando la lingua i cani riescono a intuire gli stati d’animo dei loro padroni, attraverso la percezione dei feromoni emanati dal sudore di mani e piedi.

lingua cani
Fonte: Pixabay

L’uso della lingua è quindi essenziale per ogni cane per stabilire un rapporto di reciproca comprensione con il loro proprietario. Un fatto che occorre sfatare è la credenza che la saliva dei cani possa disinfettare le ferite. Si tratta di una credenza antica, ma essenzialmente erronea. La saliva dei cani non è propriamente disinfettante, ma contiene sostanze, come la proteina lisozima, con funzioni batteriostatiche: aiutano, cioè, a tenere sotto controllo le popolazioni di batteri.

Nonostante questo, anche la saliva di un cane malato può essere dannosa per l’essere umano e trasmettergli malattie. Per questo occorre sempre evitare di farsi leccare in zone “pericolose” come la bocca. Nonostante i pericoli che può provocare il contatto diretto con la saliva del cane, se quest’ultimo vive in appartamento ed è vaccinato si può tendenzialmente stare tranquilli. Certo, è sempre meglio evitare contatti troppo frequenti, per quanto a volte il rapporto tra cane e proprietario sia davvero simbiotico!

Impostazioni privacy