Spaghetti cremosi al sugo di noci: la ricatta autunnale facile e veloce da portare in tavola

La pasta è un primo piatto versatile e sempre utile a svoltare il pranzo o la cena. Il tram tram quotidiano ci porta spesso ad avere pochissimo tempo per stare ai fornelli, ma questa ricetta che si prepara in soli 10 minuti, non solo è super facile e veloce ma vi stupirà per la sua bontà

Tipicamente autunnale il piatto di spaghetti al sugo di noci lascerà stupiti i vostri amici. Si prepara in un batter d’occhio. Ovviamente basta avere gli ingredienti giusti che tra l’altro si trovano facilmente al supermercato.

Giusto per darvi un’idea, se proprio non avete il gorgonzola, basterà un qualsiasi formaggio spalmabile, oppure va benissimo anche la panna da cucina. Insomma, a voi la scelta.

Ingredienti per preparare la pasta al sugo di noci

Prima di allacciare il grembiule e accendere i fornelli, vi diamo la lista della piccola spesa da fare per questo piatto, utile per far mangiare 4 persone. Sulla scelta del tipo di pasta, potete scatenarvi come meglio volete. Invece dei classici spaghetti ci stanno bene anche gli spaghettoni o le linguine o anche penne rigate, fusilli e gnocchetti! Avete già l’acquolina in bocca?

Ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti
200 g di formaggio cremoso spalmabile
200 g di gorgonzola dolce
80 g di noci sgusciate
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Il procedimento per la preparazione

A questo punto procediamo con la preparazione della pasta cremosa al sugo di noci, cominciando dall’acqua che metteremo a bollire in pentola. Poi prendiamo una padella che riempiamo con il formaggio cremoso e metà del gorgonzola. Mescoliamo delicatamente finché non si crea una sorta di crema.

Appena l’acqua bolle versiamo gli spaghetti o la pasta che abbiamo scelto e non appena saranno al dente la scoliamo. Attenzione! Ricordiamo di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura. Adesso spostiamo gli spaghetti nella padella e li mantechiamo, aggiungendo le noci sminuzzate, aiutandoci con l’acqua di cottura.

Non ci resta che traferire nei piatti e servire la pasta calda con l’aggiunta del restante gorgonzola tagliato a dadini e un po’ di erba cipollina come decorazione. Buo appetito!

 

Impostazioni privacy