Uomini e Donne, i partecipanti dello show vengono pagati? La verità

Uno dei programmi più longevi della televisione che continua a fare record di ascolti è Uomini e Donne. Il dating show di Maria De Filippi da oltre 20 anni continua a tenere incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori con le storie sentimentali dei partecipanti, che nelle vesti di corteggiatori e corteggiatrici, tronisti e troniste, dame e cavalieri fanno sognare i più romantici. Ma tutte queste persone percepiscono una retribuzione? È quello che si chiedono in molti. 

Facendo una ricerca nel web, si otterranno delle risposte discordanti, tra chi sostiene con sicurezza che per alcuni personaggi dello show è previsto una cachet e altri invece che dicono completamente il contrario, fidandosi di quanto dichiarato già diverse volte dalla produzione.

La stessa Maria De Filippi più volte, durante la conduzione dello show ha ribadito che tutti i concorrenti non percepiscono uno stipendio. È capitato spesso infatti che alcuni di loro, soprattutto tra i corteggiatori e le corteggiatrici, se ne sono andati di spontanea volontà, dopo essersi accorti di non ricevere l’attenzione del tronista e della tronista di turno. Proprio perché magari hanno un lavoro fuori dagli studi di Canale 5 e anche perché, stando seduti su una sedia senza partecipare attivamente alle trame del programma, non porta a niente. In sostanza l’unico guadagno che si può ottenere partecipando a Uomini e Donne, è la possibilità di trovare l’amore.

I guadagni di chi partecipa a Uomini e Donne

Tuttavia un guadagno di fondo c’è!  Seppur non materiale, ed è quello che forse è palese a tutti e spesso contestato da Gianni Sperti e Tina Cipollari, ossia la visibilità. Gli opinionisti infatti capiscono subito se qualcuno è lì solo per i follower sui social o perché spera di avere un rendiconto “fuori”.

I partecipanti a Uomini e Donne non vengono pagati. Tuttavia ricevono un rimborso spese da parte della produzione per gli spostamenti e le esterne che fanno con le persone che conoscono in studio. È innegabile però, come anticipato poc’anzi che se si sanno giocare le proprie carte all’interno del programma, soprattutto per i giovani, un’entrata economica la si può alla fine ottenere, ma in maniera indiretta. Come?

Serate e sponsor

Un partecipante al programma, che sia uomo o donna, corteggiatrice o tronista se ha successo con il pubblico può partecipare a delle serate nei locali, guadagnando dai 3.000 ai 5.000 euro. La cifra pare aumenti se a fare da attrattiva sia la coppia che si è proprio formata all’interno dello show. Per non parlare del fatto che si può intraprendere anche la strada delli Influencer e guadagnare poi con gli sponsor, come è accaduto per esempio a Giulia De Lellis. Ovviamente queste retribuzioni non provengono da Uomini e Donne, ma dalle discoteche in questione, dai brand ecc ecc,

Insomma, partecipare a Uomini e Donne è un ‘ottima occasione per trovare l’amore con la benedizione di Maria De Filippi. Ma può essere anche un trampolino di lancio per fare altre professioni, sia nel mondo dello spettacolo che sui social. E di esempi nel passato, anche recente, ce ne sono tanti.

Impostazioni privacy