007: ecco chi voleva ucciderlo davvero e perché | Il nemico più insospettabile

James Bond, l’agente segreto per antonomasia, il più amato dal pubblico, sarebbe dovuto morire in “Spectre”, doveva essere l’ultima interpretazione per Daniel Craig che è invece tornato nel ruolo in “No Time to Die”, ma questa sarà davvero l’ultima volta?

Bond, James Bond. Chi di noi non lo ha detto almeno una volta nella vita? James Bond nasce dalla penna di Ian Lancaster Fleming, scrittore e militare britannico, negli anni ’50. L’agente segreto dal fascino inarrivabile, colto ed atletico, è anche conosciuto come “Agente 007” il suo numero identificativo, dove il doppio zero indica la “licenza di uccidere”. Il successo dei romanzi, convincerà la EON Productions con la regia di Terence Young, a portare il personaggio sul grande schermo, per la prima volta, nel 1962 con il film “Dr. NO” in Italia “Agente 007 – Licenza di Uccidere” e per protagonista sarà scelto Sir Thomas Sean Connery.

James Bond, l'Agente 007 in pericolo chi vuole ucciderlo
James Bond negli anni, Sean Connery, Daniel Craig e Pierce Brosnan nei panni dell’affascinante spia inglese – Foto da Instagram MGM

Il primo film ebbe gran successo, con un ottimo riscontro dal pubblico, dando vita al celebre tema musicale, creato da Monty Norman, che ne divenne marchio di fabbrica conosciuto come “James Bond Theme”.  Nel 1999 fu addirittura inserito dal British Film Institute al 41° posto nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

James Bond, l’Agente 007 con licenza di uccidere, non può morire

Dal successo del primo film ne seguirono molti altri, consacrando Sean Connery a sex symbol assoluto e catapultandolo ad Hollywood con ruoli di grande successo tra i quali ricordiamo l’interpretazione di Guglielmo di Baskerville, nel 1986, nel film tratto dal libro di Umberto Eco “Il nome della rosa”, e l’interpretazione di Jimmy Malone nel 1987, nel film di Brian De Palma “Gli intoccabili” che lo portò a vincere il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Bond, James Bond. L'agente 007 a rischio
Sean Connery veste i panni dell’affascinante Agente 007 nel primo film “Licenza di uccidere” – Foto fermo dal DVD

Le redini del personaggio furono in seguito prese in mano da più attori, il primo fu George Lazenby, seguito da Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e ultimo, ma non per importanza, Daniel Craig.

Daniel Craig diventa l’Agente 007 nel 2006, a 38 anni, con il film “Casino Royale” ed il successo internazionale è straordinario, diventa uno dei film della serie con più incassi in assoluto, e riceve ottimi pareri anche dalla critica.

Daniel Craig vuole uccidere James Bond, ci riuscirà?

Craig continua negli anni successivi ad interpretare Bond in modo impeccabile con prestazioni altissime e sempre in splendida forma fisica. Nel 2015, a 47 anni, è di nuovo l’agente segreto di Sua Maestà nel film “Spectre”, ma, come affermerà lui in un’intervista per Entertainment Weekly nel 2019:” Ho finito quel film con una gamba rotta”, e comincia così ad interrogarsi se vuole continuare nell’impegnativo ruolo, dopo aver dovuto telefonare alla moglie con la cattiva notizia dell’infortunio sul set.

Daniel Craig in "No Time to Die" forse la sua ultima interpretazione
Daniel Craig mentre interpreta l’Agente 007 in una scena d’azione nell’ultimo film del franchise “No Time to Die” – Foto da Instagram MGM

Craig voleva quindi chiudere con Spectre e dedicarsi ad altro. Ma i produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson riescono a convincerlo per tornare in “No Time to Die” il film del 2021. A quel punto Craig accetta, ma con grande sacrificio. Sceglie che sarà l’ultima volta per lui, sia per sé stesso, per poter vivere nuove avventure più adeguate alla sua età, sia per il franchise, per dare la possibilità di sviluppare nuovi personaggi, suggerendo un nuovo Bond, magari più giovane, con nuove storie da narrare.

A noi, nell’attesa di nuove entusiasmanti avventure, noi non resta che ammirare quindi l’attore nell’ultimissimo film “No Time to Die” e a scoprire da soli, dato che non amiamo gli spoiler,  sarà riuscito Daniel Craig ad uccidere il suo James Bond?

Impostazioni privacy