Come conservare le castagne fino a 12 mesi? Qualche consiglio utile

Le castagne sono il frutto per eccellenza della stagione autunnale, ma come conservarle al meglio?

Le castagne sono una vera prelibatezza dell’autunno, da mangiare così come sono o aggiungendole a qualche ricetta sfiziosa. Piacciono così tanto che molti vorrebbero mangiarle per tutto l’anno. In effetti potremmo farlo, l’importante è saperle conservare bene, in modo che non perdano il loro gusto naturale nel tempo.

conservazione castagne
Fonte: Pixabay

Il realtà il processo di conservazione delle castagne non è assolutamente difficile. Nella maggior parte dei casi basta congelarle, ma questo non è l’unico metodo. Possono infatti essere trattate con l’acqua (attraverso il metodo chiamato novena) o lasciate essiccare. Ma vediamo ogni metodo più da vicino scoprendone le caratteristiche.

Conservazione delle castagne: 3 metodi principali

Il primo metodo di conservazione delle castagne consiste nel congelarle. In questo caso occorre pulire bene le castagne con un panno umido (non bagnandole). A questo punto si può inciderle con un coltello nella parte più bombata e alla fine dovranno essere riposte in freezer negli appositi sacchetti. Nel momento in cui si vorrà consumarle basta toglierle dal congelatore e cuocerle. Questo metodo molto semplice garantisce una conservazione fino a 12 mesi, anche delle castagne già arrostite.

castagne
Fonte: Pixabay

Esiste poi il metodo della novena, ovvero dell’immersione in acqua. Questo metodo è utilizzato per le castagne raccolte da poco e la procedura richiede 9 giorni per essere ultimata. Per prima cosa, occorre immergere in acqua fredda le castagne. Per i primi 4 giorni, solo la metà dell’acqua dovrà essere cambiata mentre dal quinto giorno in poi si dovrà sostituire l’acqua interamente ogni giorno. Al termine del nono giorno, le castagne andranno tirate fuori dall’acqua e asciugate con attenzione. Dovranno poi essere lasciare a riposare per un paio di giorni. In questo modo i frutti si conserveranno per circa tre mesi.

L’ultimo metodo utile per conservare al meglio le castagne è l’essiccazione. Si tratta del metodo più lungo da seguire, ma è anche il più antico. Seguendo le vecchie regole, le castagne andranno fatte essiccare completamente al sole per circa 2 mesi. Occorre però precisare che affinché il metodo finzioni le castagne andranno ritirate ogni sera, per non far accumulare umidità al loro interno. Questo procedimento permette anch’esso la “tenuta” delle castagne fino a 12 mesi.

Impostazioni privacy