Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza a novembre 2022: come candidarsi

Sono stati indetti diversi concorsi pubblici per cui è possibile candidarsi: quali sono quelli che scadono nel mese di novembre 2022? 

Si tratta principalmente di concorsi che sono stati banditi da enti locali, regionali e ministeri e che sono indirizzati a laureati e diplomati. E’ stato quindi stilato un elenco di bandi che scadranno nel mese di novembre, e che avverranno con contratti a tempo determinato e indeterminato.

Quali sono tutti i bandi di concorso che scadranno a breve? Ecco le modalità per candidarsi.

Tutti i concorsi in scadenza

Tra i bandi che scadranno nel mese di novembre 2022, c’è innanzitutto quello per 400 posti in magistratura: si svolgerà seguendo le nuove regole introdotte dal decreto Aiuti ter del Governo Draghi e per cui saranno previsti determinati requisiti. Possono infatti fare domanda anche i neolaureati in Giurisprudenza, e non sarà quindi più necessario aver conseguito il titolo presso le scuole di specializzazione per le professioni legali post laurea.

Il 24 novembre 200 scade invece il concorso per la selezione di 104 funzionari giuridico – pedagogici, che verranno inseriti nel Ministero Della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (DAP). Per loro ci sarà infatti il contratto a tempo indeterminato e, tra i 104 posti, il 20% sarà riservato al personale che già opera nel Ministero della Giustizia.

E’ stato inoltre previsto il concorso dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che scadrà il 28 novembre 2022: si stanno quindi cercando coordinatori per l’Information and Communication Technology (ICT). Bisogna – in questo caso – aver conseguito il diploma di scuola superiore e avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore. C’è inoltre il concorso dell’Inps, che assume 38 tecnici professionisti e che scade il prossimo 28 novembre: si tratta di un’assunzione a tempo indeterminato che sarà preceduta da un periodo di prova di 6 mesi. Le posizioni ricercate sono quindi: 22 ingegneri elettrici o meccanici e 16 ingegneri civili, tecnici e architetti.

Occorrerà – in questo caso – avere la laurea magistrale specifica ed essere iscritti all’albo professionale. Non mancano infine i bandi di concorso finalizzati alla ricerca di personale nei Centri per l’Impiego della città metropolitana di Milano e dell’Emilia Romagna. Per il capoluogo lombardo, si cercano quindi 120 diplomati che verranno inseriti come operatori del mercato del lavoro: i candidati potranno essere assunti con un contratto a tempo indeterminato e mandati tra le province di Lodi e Pavie. La domanda scade il prossimo 24 novembre 2022.

Per l’Emilia Romagna, si cercano invece 24 diplomati che verranno inseriti come assistenti in politiche del lavoro: la candidatura scade il prossimo 18 novembre 2022.

Impostazioni privacy