Denti bianchi: i trucchi per un sorriso che abbaglia senza spendere una fortuna

Avere i denti bianchi è il sogno un po’ di tutti visto che contribuisce a rendere migliore la nostra immagine e dà un’idea agli altri di come si voglia dare una buona impressione. E’ davvero così difficile raggiungere questo obiettivo? Forse no.

Andare dal dentista frequentemente non è ovviamente sempre possibile non solo per i costi che questo può comportare, ma anche per il poco tempo libero che molti hanno a disposizione.

Denti bianchi
Denti bianchi da abbagliare, e con poche idee che non costano | Canva

Curare l’igiene orale e ridurre il consumo di dolci rappresenta però il primo passo per evitare che possano insorgere carie, anche se a questo andrebbe affiancata anche una pulizia almeno un paio di volte l’anno con annesso controllo generale. Questo gesto, spesso sottovalutato, rappresenta il primo passo per raggiungere un risultato a cui molti di noi tengono: avere denti bianchi.

Avere i denti bianchi è davvero così impossibile?

Altrettanto importante se si vuole evitare di avere un sorriso poco curato è la cura dell’alimentazione. Ci sono infatti cibi e bevande, oltre ad alcune abitudini che contribuiscono a diminuire l’effetto. Basti pensare, ad esempio, alle sigarette, ma anche all’assunzione di alcuni farmaci, consumo eccessivo di cibi e bevande altamente pigmentati e acidi, primo tra tutti il caffè, il fisiologico invecchiamento e una pulizia orale insufficiente o mal eseguita.

Il problema può diventare maggiore soprattutto se si mangiano troppo frequenti alimenti quali frutti di bosco, barbabietole, curry e salsa di soia, aceto balsamico e succhi di frutta. La regola da seguire è quella che si ripete spesso: non è necessario demonizzare tutto, ma semplicemente regolare la quantità.

Non tutto in ogni caso è perduto, è infatti possibile fare qualcosa di concreto per avere i denti bianchi senza spendere una fortuna, aspetto di non poco conto per tutti. Anzi, ci sono dei metodi naturali che consentono di avere un buon risultato senza necessariamente andare dal dentista e dover quindi mettere mano al portafoglio.

Alcuni rimedi naturali davvero utili

Il primo passo da compiere se si vogliono avere denti bianchi è davvero molto semplice e consiste nell’utilizzo di una sostanza che è spesso sottovalutata o comunque usata per altri scopi: il bicarbonato. Usarlo per spazzolare i denti (del resto, è contenuto nella maggior parte dei dentifrici in commercio) può dare benefici nell’arco di qualche giorno.

Una volta a settimana andrebbe inoltre sfruttato il bicarbonato puro, utile anche per eliminare la placca più superficiale. Gli effetti positivi possono esserci fin da subito, ma è importante non abusarne se non si vuole danneggiare lo smalto.

spazzolare denti
Spazzolare i denti – Foto | Canva

Chi vuole provare a mettere in atto un’azione casalinga se nota delle macchie e non vuole subito andare dal dentista potrebbe usare il succo di limone. Qui sono infatti contenuti acidi efficaci per fare una pulizia generale, oltre a poter rafforzare le gengive grazie alla vitamina C. Anche in questo caso sono sufficienti due passaggi a settimana per non creare problemi alla dentina.

Le macchie più ostinate, che possono essere riscontrate soprattutto in chi fuma tante sigarette al giorno, andrebbero invece combattute con il carbone vegetale, che non comporta rischi nemmeno se dovesse essere ingoiato per errore (senza l’aggiunta del dentifricio).

Attenzione, però, il bicarbonato sarebbe da sconsigliare per chi soffre di problemi quali insufficienza renale, ipertensione, morbo di Cushing o di Addison o prende farmaci steroidei o diuretici.

Impostazioni privacy