La serie con cui sono iniziati i dieci anni più belli della nostra TV | Hanno cambiato tutto

Ci sono serie tv che hanno cambiato tutto, per sempre. Ecco quella che ha fatto battere il cuore a decine di adolescenti negli anni 90. 

Ormai le serie tv fanno assolutamente parte della nostra vita. Grazie ai servizi di streaming possiamo guardarle h 24 e pure senza pubblicità. Le guardiamo con gli amici o a casa da soli, conta poco. La cosa importante è che determinati personaggi sono entrati a far parte in maniera quasi indissolubile della nostra memoria e del nostro quotidiano.

Serie 161122 stylife.it 2
Il divano più celebre di tutte le serie tv: quello di Friends

L’importanza di un telefilm

Chi non vorrebbe avere una mamma come Lorelai di Una Mamma per amica? O ancora, quante volte mentre eravate in attesa per una visita, avete sperato che a prendersi cura di voi ci fosse un dottore capace e intelligente come quelli di Grey’s Anatomy. I personaggi delle serie che più ci piacciono, fano quasi parte di noi.

Quante volte ci si ritrova a parlare con gli amici imitando un modo di fare o una scena in particolare, come se si stesse usando un codice speciale, che solo chi ha visto quella serie può capire? Insomma, le serie  tv (o come li chiamavano negli anni 90 i telefilm) sono entrati prepotentemente a fare parte della cultura e del chiacchiericcio comune, che se non le guardi sei troppo spesso fuori dalla conversazione collettiva.

Ma è stato sempre cosi? No, purtroppo. O almeno non nel nostro Paese. C’è stata una serie in particolare, che per noi ha fatto da spartiacque e ha convinto, dopo il suo enorme successo, le emittenti ad investire di più nel mercato di oltreoceano.

Serie tv: ecco quella che ha cambiato tutto per sempre

Era il 1997 quando Friends fece capolino nei pomeriggi del pubblico italiano che lo guardava su Rai 2. Da allora Joey. Phoebe Chandler e Monica sono entrati nei nostri salotti e ci hanno raccontato di un’amicizia lunga quasi un decennio. La sitcom raccontava, in chiave comica e a tratti drammatica, le vicende di 4 amici americani.

Ogni personaggio incarnava un piccolo stereotipo caratteriale: Joey era il bellone, Phoebe la stramba e Chandler e Monica erano la coppia. Nonostante gli stereotipi, il successo della serie fu quasi immediato. Quello strano gruppo di amici ha conquistato il cuore di tutti in pochissimo.

La serie è diventata sempre più popolare, tanto da trasformarsi in un vero e proprio trampolino di lancio per attori che oggi, dominano il mondo di film e serie. Esempio assolutamente lampante è quello di Jennifer Aniston, che ha cominciato la sua carriera proprio con Friends.

serie 161122 stylife.it
Una foto del cast prima e dopo l’inizio della serie
Fonte Instagram

Tante serie hanno provato ad imitare Friends, senza riuscirci. In 10 anni hanno cambiato tutto, per sempre. E sono cambiati anche loro.

 

Impostazioni privacy