Il colore più di moda dell’anno? | E’ quello della sostenibilità

Qual è il colore più ‘trend’ di questo autunno 2022? La moda è sempre una delle priorità durante le varie stagioni, ed è stato deciso il must di questo periodo.

I colori rappresentano infatti un elemento importantissimo nel vestiario: c’è chi li preferisci chiari, chi scuri e chi ama invece quel mix di tonalità che fa la differenza. La cosa certa è che la moda permette a ciascuno – anno dopo anno – di esprimersi e di trasmettere agli altri quello che si ha dentro.

Moda 2022 (fonte: ansa)
Il colore più di moda dell’anno? | E’ quello della sostenibilità (fonte: ansa)

Qual è allora il colore di questa stagione autunnale? Semplice: è quello della sostenibilità!

La natura è ovunque, anche sui vestiti

La moda si dirige quest’anno verso la direzione del verde, che spazia in tutte le tonalità e che ha già conquistato milioni di persone in tutto il mondo. E’ infatti stato il colore della natura a fare breccia nei loro cuori (e nei loro armadi). Il verde rappresenta il mondo rilassante del Pianeta: è il colore delle piante, dei cespugli, delle foglie, di tutto ciò che è Terra e di tutto ciò che è – appunto – natura.

Si tratta di una tonalità classica ma anche moderna, che attira l’attenzione di molti ma che sa essere anche semplice e silenzioso. Il verde viene spesso utilizzato come rimedio per l’ansia, per lo stress, per la rabbia e permette di incontrare la propria dimensione interiore e il proprio equilibrio psicologico. Ecco allora che il verde si è tuffato anche sui vestiti, regalando a tutti un po’ di quella meritata pace.

Ma non solo: il verde è anche – com’è ormai noto – il colore della speranza e di tutto quello che si vorrebbe incontrare. E’ forse diventato – proprio per questo motivo – il colore dell’anno: perché, in fondo, questo 2022 ha richiesto sin da subito un po’ più di speranza e un po’ meno ansia. Il verde è quindi entrato nelle case autunnali, ed è pronto ad essere abbinato con vari look e colori. Non si deve – ad esempio – mai accostare il verde al rosso ma nemmeno al blu, al marrone o al nero. E’ invece diventato sempre più trendy l‘abbinamento del verde con il giallo o l’arancio.

Moda Verde (fonte: pixabay)
Il colore più di moda dell’anno? | E’ quello della sostenibilità (fonte: pixabay)

Il verde sta dunque aiutando molte persone e, queste, non sono solo parole. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, indossare outfit verdi aumenterebbe il proprio livello di importanza percepito dalle altre persone. Sono infatti moltissime le celebrità che hanno scelto il verde, soprattutto sui red carpet. Allora, verde – finalmente – sia!

Impostazioni privacy