Massimiliano Gallo, quando il sogno ti sbatte addosso | Un incontro straordinario

Massimiliano Gallo: non si smette mai di essere fan. Ecco l’incontro che gli ha cambiato la giornata, e anche la vita.

Quando si raggiunge una certa fama, c’è  chi pensa non si possa desiderare altro dalla vita. Immaginate un ragazzo che fin da piccolo sogna di fare l’attore, un ragazzo che è cresciuto a pane e copioni. Questo (ex) ragazzo è Massimiliano Gallo, classe 68, tenerissimo figlio d’arte di Nunzio Gallo, che nel 78 vinse un’edizione di Canzonissima.

Massimiliano Gallo 221122
Massimiliano Gallo nei panni dell’ispettore Malinconico Fonte: Facebook

Da quel padre cosi dedito all’arte e alla recitazione Massimiliano ha imparato la disciplina e l’amore per quel luogo cosi strano ed evocativo che è il teatro.

Una vita per il teatro

La sua carriera è infatti iniziata cosi, con piccoli ruoli in spettacoli teatrali. Da adulto ha poi fondato la compagnia Gallo, insieme a suo fratello. I primi ruoli importanti arrivano con la partecipazione agli adattamenti delle opere di De Filippo, firmati Sergio Castellitto. Il suo modo di recitare sembra adattarsi poco al serrato ritmo televisivo.

Per buona parte della sua carriera Gallo resta infatti lontano dalla tv, accettando solo piccoli ruoli in fiction Rai per bambini. Il vero successo, per lui, arriva per caso. Massimiliano partecipa alla fiction Rai Imma Tataranni, interpretando il ruolo del marito della protagonista.

Massimiliano Gallo: semplicemente Malinconico

Da quella partecipazione tutto cambia: oggi l’ attore ha consacrato la sua carriera interpretando il ruolo dell’avvocato Vincenzo Malinconico. Creato dalla penna dello scrittore salernitano Diego De Silva, Malinconico è un personaggio puro di cuore, a tratti un po’ macchiettistico, che grazie al suo lavoro di avvocato si ritrova coinvolto in situazioni parecchio al limite. Nell’affrontare gli imprevisti della vita, Vincenzo Malinconico barcolla ma non molla, un po’ come tutti noi davanti alle avversità.

Proprio per questa sua semplicità, l’avvocato Malinconico è cosi tanto amato dal pubblico.  Semplice e con i piedi per terra è anche l’attore che a Malinconico presta il volto. Massimiliano Gallo sembra non essersi lasciato cambiare dal successo, anzi. L’attore è rimasto cosi tanto con i piedi per terra da emozionarsi come un fan qualunque davanti ad un incontro che non avrebbe mai immaginato di poter fare.

L’ incontro migliore di sempre

L’attore nostrano ha partecipato ad una cerimonia per la consegna di un premio in ambito cinematografico, che si è tenuta, manco a dirlo, nella bellissima cornice di New York. Tra i premiati, insieme a lui, il sorriso più iconico di tutto il cinema americano: John Turturro. 

Massimiliano Gallo con John Turturro
Massimiliano Gallo con John Turturro Fonte: instagram

Gallo, emozionato come un ragazzino davanti al suo idolo, ha subito chiesto a Turturro il permesso di un selfie, che ha poi condiviso con fierezza sui social. I suoi occhi pieni di emozione sono la prova di un’ umiltà difficile da conservare di questi tempi.

Impostazioni privacy