Michele Cucuzza: che fine ha fatto il più amato dalle italiane

Michele Cucuzza è stato per anni uno dei volti più amati dal pubblico. Nonostante il successo, da un po’ di tempo, però, è scomparso dai radar della televisione italiana. 

Michele Cucuzza è un noto giornalista italiano. Classe 1950, inizia a scrivere fin da giovanissimo, mosso da una profonda passione. Ben presto si trasferisce a Milano, dando una svolta decisiva alla sua carriera.

Cucuzza
Michele Cucuzza alla guida del TG (Instagram)

Nel 1983 inizia a collaborare con la Rai, realizzando servizi giornalistici su eventi di notevole interesse. Raffinato e gentile,Michele Cucuzza riesce facilmente ad  entrare in sintonia con il pubblico, attirandone la simpatia.

Gli esordi di Michele Cucuzza

Michele Cucuzza nasce a Catania il 14 novembre 1950. Figlio di un noto vulcanologo, cresce in una famiglia colta e benestante. La sua infanzia, infatti, sarà ben diversa da quella dei suoi coetanei. Ben presto inizierà a mostrare una spiccata passione per il mondo del giornalismo, tanto da voler collaborare con qualche testata locale. Il suo esordio sarà sotto il segno del quotidiano Catania Sera. Nel 1973 deciderà di trasferirsi a Milano, città dove avvierà una collaborazione con Il Giorno.

Il successo di Cucuzza

Dunque dopo la gavetta iniziale, la carriera di Cucuzza decollerà alla grande. Nel 1979 diventerà giornalista professionista. Qualche anno dopo avrà inizio la sua collaborazione con la Rai. Sarà lui a seguire i principali avvenimenti di cronaca del tempo: dall’alluvione in Valtellina allo scandalo della Banca Ambrosiana, sino al caso Tortora. Il successo vero e proprio arriverà con il programma La vita in diretta. Cucuzza personalizzerà il notiziario di approfondimento, conferendogli anche una nota rosa. Difatti nel contenitore del pomeriggio di Rai 1 verranno trattati non solo argomenti di politica ed attualità ma anche di costume e società.

Cosa fa oggi Michele Cucuzza

Il giornalista messinese è stato al timone de La vita in diretta per ben dieci anni. Tuttavia dal 2008 i vertici Rai hanno deciso di sostituirlo con altri conduttori. Dirotterà ad Uno mattina, dove resterà fino al 2011. A partire da quell’anno, però, le sue apparizioni televisive andranno sempre più diradarsi, sino a segnarne un’inarrestabile parabola distendente. Desideroso di tornare sulla cresta dell’onda, nel 2020 tenta la carta del Grande Fratello Vip. Entrerà nella casa di Cinecittà come concorrente, restandovi 34 giorni. Durante la permanenza nella casa più osservata d’Italia farà conoscere la sua parte più  intima, mostrando dei lati inediti. Tuttavia la sua vera passione resta il giornalismo ed alla soglia dei settant’anni ha deciso di rimettersi in gioco con una nuova esperienza professionale.

Michele Cucuzza oggi conduce un TG su Antenna Sicilia( instagram)

 

Dal 9 gennaio 2022 Michele Cucuzza è mezzobusto del TG di Antenna Sicilia, nelle edizioni delle 7:30 e delle 13:30.

Impostazioni privacy