Paulina Porizkova, la top model a nudo e senza filtri | Cosa resta di un matrimonio “tossico”

Le confessioni della top model ceca, che negli anni ’80 era una star: “Ho imparato che posso stare in piedi da sola”

Top model e attrice ceca che tutti noi conosciamo per la sua bellezza e per la sua classe. Ma per Paulina Porizkova questo non è il tempo del successo, delle passerelle, degli applausi. La modella, oggi 57enne, ha vissuto un dramma. E ha deciso di raccontarlo, affinché altre persone non subiscano la stessa sofferenza.

Porizkova
Paulina Porizkova negli anni Ottanta (Instagram)

Una top  degli anni Ottanta

Nata in Cecoslovacchia ma cresciuta dall’età di 3 anni con la nonna a Lund (Svezia), i genitori non erano invece riusciti ad ottenere l’espatrio. Inizia la sua brillante carriera di modella in una delle città più eleganti del mondi, Parigi. Il successo arriva in poco tempo, dato che appare sulla copertina di Sports Illustrated Swimsuit Issue per tre volte a partire dal 1985, su Life e su Playboy (non nuda) nel 1987. Appare nuda invece sulla copertina di GQ l’anno successivo. Il grande successo è testimoniato dalle numerose apparizioni nelle copertine delle più grandi riviste di moda quali Vogue, Elle, Harper’s Bazaar, Self, Cosmopolitan, e Glamour.

Negli anni ’80 è una vera celebrità, desiderata da mezzo mondo. E, infatti, è scelta da diversi brand dell’abbigliamento e della cosmetica, come testimonial. Il debutto al cinema avviene col film “Anna” del 1987. La popolarità sul grande schermo si deve al fortunato “Alibi seducente” del 1989, con Tom Selleck, il divo che conosciamo tutti per “Magnum P.I.”.

Paulina Porizkova senza filtri

Cosa resta di quel successo, di quelle copertine patinate? Una donna di 57 anni, molto sofferente. Come si mostra la stessa Paulina Porizkova tramite il proprio profilo Instagram, senza filtri. Lei che è sempre stata capace di condividere i propri sentimenti. Ha infatti pubblicato il romanzo “A Model Summer”, che racconta le esperienze di una modella quindicenne.

Oggi quella 15enne non c’è più. C’è invece una donna provata da quello che le cronache definiscono il comportamento “tossico” del marito: “Mio marito mi ha dato l’amore di cui avevo bisogno per molto tempo. E in cambio, aveva delle aspettative che ho soddisfatto volentieri. È stato un amore sano? Forse no, ma era l’amore di cui avevo bisogno e che volevo in quel momento. Era quello che ho scelto. Nessuno mi ha mai amato come lui. E nessuno lo farà mai” scrive a commento della foto.  È stata sposata dal 1989 fino al 2019 – anno della morte di lui – con il cantante e polistrumentista Ric Ocasek, da cui ha avuto due figli: Jonathan Raven Ocasek nel 1993 e Oliver Orion Ocasek nel 1998.

Il post di Paulina Porizkova (Instagram) 21.11.2022 stylife
Il post di Paulina Porizkova (Instagram)

Capelli ingrigiti, occhi rossi. Lontani i tempi in cui ha fatto innamorare mezzo mondo. “Ora ho scelto di guardare indietro a questo amore con gratitudine. È stata l’unica volta nella mia vita in cui mi sono sentito al sicuro. Oggi non ho bisogno di questa sicurezza. Ho imparato che posso stare in piedi da sola”.

Impostazioni privacy