Quali sono i supermercati più economici? Ecco la classifica

Di questi tempi moltissime famiglie cercano di risparmiare su tutto, anche sulla spesa di casa. Il che non è facile, data l’inflazione che ha colpito anche i beni di prima necessità.

Per fortuna, sul territorio italiano sono presenti moltissimi supermercati e discount che mettono a disposizione dei loro clienti prodotti a un prezzo davvero ragionevole. A pubblicare la lista dei supermercati più economici di tutti è stato Altroconsumo, come sempre aggiornatissimo.

supermercati economici
Fonte: Pixabay

Lo studio di Altroconsumo ha preso in analisi un campione di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1171 punti vendita presenti in ben 67 città. Oltre a elencare i diversi punti vendita con i prezzi più ragionevoli, Altroconsumo ha anche provato a calcolare quanto una famiglia media italiana risparmierebbe all’anno se cercasse di fare la spesa sempre nei supermercati più convenienti e la cifra è esorbitante: ben 3350 euro l’anno! Se si pensa che la spesa media di una famiglia italiana si aggira, all’anno, intorno agli 8000 euro, il risparmio è sotto gli occhi di tutti e non è poco…

Altroconsumo, la classifica dei discount e dei supermercati più economici

Altroconsumo ha preso in considerazione per la sua analisi (compiuta tra il 7 marzo e il 1 aprile) 126 diverse categorie di prodotti, tra cui i prodotti alimentari, quelli per la cura della casa e della persona e quelli per gli animali domestici.

supermercati più convenienti
Fonte: Pixabay

A ogni supermercato è stato poi dato un punteggio. Quelli più economici sono stati contrassegnati con il punteggio 100, mentre la cifra sale via via che i prezzi aumentano. Se si valuta esclusivamente la spesa mista (ovvero fatta non scegliendo le grandi marche ma i prodotti più economici anche di sottomarche) i supermercati più economici sono quelli del gruppo Famila e Dok.

Se invece si ama fare la spesa scegliendo solo marche importanti, allora il supermercato con i prezzi più convenienti è l’Esselunga (con Famila al terzo posto). Tra i discount, invece, quelli più economici sono senza dubbio L’Eurospin e Aldi. Ma chi si trova invece nelle posizioni più basse?

I supermercati meno convenienti in assoluto sono quelli appartenenti alla catena Carrefour (al penultimo posto, con punteggio 111) mentre il peggiore di tutti sembra essere il Bennet (punteggio 112). Ecco la lista completa presentata da Altroconsumo dei supermercati più economici dove fare spesa mista:

Famila (punteggio 100)
Dok (punteggio 100)
Conad (punteggio 104)
Pam (punteggio 104)
Conad Superstore (punteggio 104)
Ipercoop (punteggio 104)
Esselunga (punteggio 104)
Coop (punteggio 104)
Interspar (punteggio 107)
Eurospar (punteggio 107)
Tigre (punteggio 108)
Esselunga Superstore (punteggio 108)
Carrefour Market (punteggio 110)
Carrefour (punteggio 111)
Bennet (punteggio 112)

Impostazioni privacy