Si può mangiare l’uovo crudo? Arriva la risposta degli esperti

In molti si chiedono se l’uovo crudo possa essere consumato, dato che potrebbe – come indicato da alcune voci – essere pericoloso per la propria salute.

Le uova sono sicuramente gli alimenti più consumati al mondo, e che possono essere preparati in vari modi. Sono infatti davvero molto le ricette che permettono al proprio organismo di assumere una grande quantità di uova (che rappresentano senz’altro un beneficio per la salute dell’uomo). Il quesito che molti si pongono però è: si può mangiare l’uovo crudo?

Gli esperti hanno risposto a questa domanda, e hanno spiegato tutti i dettagli sulla consumazione dell’uovo non cotto. Ecco di cosa si tratta!

L’uovo crudo fa male alla salute?

Le proprietà nutritive delle uova sono molto alte, e si consiglia la loro consumazione soprattutto nei periodi in cui si ha bisogno di più proteine. Tutti sognano inoltre di avere delle uova fresche sempre a propria disposizione: si pensi alla fortuna che si ha se si possiede una gallina, che possa appunto assicurare – in ciascuna tavola – delle buonissime e deliziose uova fresche. Basta sbatterle con zucchero o qualche goccia di Marsala, per creare così un buonissimo zabaione. Ma si possono realmente consumare da crude?

Se si parla da un punto di vista nutrizionale, non sono presenti al momento controindicazioni: le uova fanno bene, in qualsiasi modo vengano consumate. Quello che non si sa è però che possono essere veicolo di microrganismi tossici, e che possono quindi portare la salmonella se vengono consumati crudi. Gli esperti dichiarano inoltre che – se si vuole consumare un uovo crudo per esigenze di palato o di ricette – è sempre bene accertarsi che esso sia correttamente pastorizzato. Ma non è finita qui: ci sarebbe anche un elemento di cui bisogna tener conto.

Occorre fare attenzione ai numeri che vengono scritti sul guscio dell’uovo: è infatti importante consumare delle uova su cui ci sia scritto il numero 0. In questo caso, si può avere la certezza che quelle uova siano uscite dalle galline allevate all’aperto e in un allevamento bio (che è sempre preferibile, sia per quanto riguarda la scelta delle uova sia per la frutta e la verdura). Al di là di questo, gli esperti consigliano di preferire comunque le minestre in cui è presente l’uovo cotto: si pensi ad esempio ad una frittata, un’omelette o a qualche dolce. Quel che è certo è che le uova – in qualsiasi modo vengano preparate – sono sempre molto amate da tutti!

Impostazioni privacy