Stress: ecco l’abitudine che lo aggrava | Pensavamo fosse la cura

Stress: il killer quotidiano che affligge le nostre giornate. C’è un’abitudine comune che aiuta a peggiorare la situazione. Ecco qual è la cosa peggiore di tutte.

Soffrire di stress e ansia non è di certo una cosa semplice da gestire. In una società che corre cosi veloce, ci si è abituati alla perfezione, ma soprattutto a dover fare mille cose diverse in un giorno. Il tempo del mondo corre veloce e a noi, poveri comuni mortali siamo costretti a correrle dietro. Mai un inciampo, tutto deve essere e soprattutto andare esattamente come l’avevamo immaginato.

Stress: ecco come ci si sente a programmare tutto
Stress: ecco come ci si sente a programmare tutto Fonte: stylife.it

Stress: ecco cosa non fare

Chi soffre di stress odia a morte gli imprevisti: tutte le cose della vita devono essere debitamente programmate e o organizzate in anticipo. Gli ansiosi amano tenere tutto sotto controllo, per avere l’illusione che tutto vada come sempre. Anzi, chi soffre di ansia trova nel fatto di programmare il suo maggiore sollievo.

E se ti dicessi che invece è tutto completamente sbagliato? E se ti dicessi che programmare tutto non fa altro che peggiorare la situazione?  Proprio per questo si subisce  la sensazione di ansia e stress.  Ecco perché: chi soffre di ansia crede, illusoriamente, che programmando ogni passo di tutto quello che sta per fare, l’ansia potrebbe sparire. La verità è che succede esattamente il contrario.

Il brutto dei programmi: non vanno sempre bene

Ecco perchè: il solo fatto di provare a organizzare e programmare un qualsiasi evento, sottintende il fatto di pensarci in maniera piuttosto ossessiva per un tempo piuttosto lungo. Ed è proprio questo il motivo dietro all’aumento dello stress. Per capire meglio il problema, facciamo un esempio pratico: immagina di dover andare in vacanza in un posto mai visitato prima e abbastanza lontano dalla tua comfort zone: la tua ansia, se ne soffri, ti porterà ovviamente a voler organizzare tutto nei dettagli più insignificanti.

Potresti per esempio, voler fare un piano perfetto e super dettagliato di come passerai le giornate in questa vacanza. Prova ad immaginare, adesso, se per motivi non dipendenti strettamente dalla vostra volontà, qualcosa andasse storto. Come ti sentiresti? Ecco, già ti vedo che inizi a stressarti per cercare di rimediare.

Accogli l’imprevisto

Come fare ad abbattere lo stress? Il segreto è più semplice di quello che si possa pensare: basta con i programmi . Per combattere ansia e stress c’è solo una cosa che è utile ed intelligente fare: lasciarsi sorprendere dall’imprevisto.

Stress: scegli la strada giusta
Stress: scegli la strada giusta Fonte.stylife.it

Pensare di poter controllare ogni aspetto dalla propria vita è letteralmente fuori dalle possibilità umane. Lasciarsi andare e vedere la vita che fluisce, potrebbe anche riservare qualche sorpresa, magari positiva.

 

Impostazioni privacy