Vietato parlare: anche in Italia parlare di questo può costarti carissimo | Anche con gli amici

Chi lo ha detto che con gli amici si può parlare di tutto? Ci sono argomenti che sarebbe meglio non trattare nemmeno con le persone più care.

L’amicizia è una delle cose più belle della vita. Gli amici, difatti, sono la famiglia che ci scegliamo. Potrebbe sembrare retorica, ma non è così.

Non parlare di questi argomenti fra amici -foto pexels
Non parlare di questi argomenti fra amici -foto pexels

Poter contare su una persona amica è davvero un grande dono, a volte più che avere un fratello o un cugino con cui non si ci parla mai. Tuttavia, questa preziosa magia, che chiamiamo amicizia, deve comunque essere preservate da inconvenienti che potrebbero ledere al rapporto.

Con gli amici si può parlare di tutto, o quasi

Dunque quando si trascorre del tempo in compagnia si tende a parlare di un po’ di tutto. Spaziare fra vari argomenti è, difatti, una prepogativa dei gruppi di amici. Molto spesso si avverte il bisogno di parlare con un’amica per confidarle una pena d’amore o un problema sul lavoro. Fin qui tutto normale, proprio perchè la necessità di confidarsi parte spontaneamente. Qualora, però, la domanda o l’insistenza su argomento dovesse partire dall’altra persona, il discorso sarebbe notevolmente divesro. Tuttavia anche fra amici ci sono dei limiti da non superare. Alcuni argomenti ad esempio sarebbe consigliabile non toccarli, anche solo per non minare la sensibilità altrui. Difatti l’amicizia, seppur fraterna, non consente a nessuno di entrare troppo nell’intimo dell’altra persone.

 Perchè non parlare di determinati argomenti

Quando ci si riunisce con il proprio gruppo di amici, potenzialmente si può parlare di tutto. Tuttavia ci sono degli argomenti, palesemente fastidiosi, che vengono puntualmente tirati in ballo. Eccone i più gettonati:

Malattie

Capita molto spesso di ritrovarsi a cena dopo tanto tempo per poi finire a parlare di malattie. Fermo restante che i problemi ci sono a qualsiasi età, e per qualsiasi persona, tuttavia non si dovrebbero portare ovunque. Capita, difatti, che un ristorante diventi il centro d’ascolto o peggio ancora la sala d’attesa di un medico. Va bene parlare o sforgarsi con gli amici, ma esagerare no. Nel gruppo, difatti, potrebbe esserci un operatore sanitario già oberato dal suo lavoro.

Non parlare di malattie con gli amici
Non parlare di malattie con gli amici – Foto Pexels

Lutti

Oltre alle malattie può capitare anche di parlare di persone passate a miglior vita. A volte è solo un modo per ricordare chi non c’è più, altre volte un modo per aprire ferite. Difatti non tutti reagiscono allo stesso modo, e c’è chi non vuole affatto parlarne. Diverso il caso se si tocca l’argomento lutto con qualche amico che da poco ha perso un familiare. Non c’è cosa brutta di revocargli la perdita subita.

Non citare i lutti fra amici
Non citare i lutti fra amici- foto pexels

Figli e gravidanze

Altro argomento da evitare quando si sta di compagnia di amici è senz’altro quello che riguarda l’argomento figli. “E voi quando avrete un figlio? ” non c’è frase peggiore. Magari non lo sai ma ci stanno provando e non ci riescono. O ancora ci sono coppie che non vogliono avere necessariamente dei figli.

Non parlare di gravidanze con amici- foto pexels

Intollerenza ed allergie

Qui entriamo in un campo leggermente diverso ma ugualmente interessante. In un qualsiasi gruppo di amici capita che ci sia un intollerante o peggio ancora un allergico. Dunque queste persone già sono terrorizzate all’idea di mangiare qualcosa che non abbiano preparato loro, non aggiungete ansia ad un’ansia già radicata. Molto spesso, difatti, la persona allergica tende ad incuriosire l’altro, diventa una sorta di fenomeno da analizzare. ” E mai quindi non puoi mangiare” o ancora “e ma se lo mangi che seccede” non pronunciate queste frasi, davvero evitate.

Impostazioni privacy