Tendenza moda: passerelle abbaglianti | Cosa sono i “colori vitaminici”

Il nuovo trend, pronto a conquistare le stagioni primaverile ed estiva, punta tutto sui colori “vitaminici” all’insegna dell’allegria.

La parola d’ordine del nuovo trend è colori. Le passerelle più recenti ne sono la conferma. Da New York a Londra fino a Milano, a dominare sono i colori “vitaminici”. È arrivato il momento di dire addio ai look total black e di sbizzarrirsi sfoggiando le combinazioni più accese, all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Tendenze moda (stylife.it) 03.12.2022 (1)
Tendenze moda: passerelle abbaglianti (stylife.it)

Verde, giallo, arancione, rosso, rosa, viola o blu: la nuova tendenza punta tutto sul “color block”. Oltre ad essere alla moda, i colori hanno un’influenza positiva sulla nostra psiche. La cromoterapia si basa proprio su questo fondamento.

Verde, rosso e giallo: quali sono i colori di tendenza

Il verde lime è salito alla ribalta negli scorsi mesi e continua ad essere scelto da marchi del calibro di Prada o Valentino. Anche se a primo impatto potrebbe sembrare difficile da abbinare e indossare, è il colore perfetto per chi desidera stupire e osare con qualcosa di nuovo. Inoltre, la tonalità viene associata all’abilità di andare oltre i problemi.

Il rosso è da sempre uno dei colori più amati dagli stilisti. Forte, deciso, passionale: è la tonalità perfetta per l’estate, in grado di trasmettere energia e grinta. Givenchy, Hermès e Chloé sono tra i brand che più hanno saputo valorizzare la nuance con scelte stilistiche impeccabili.

Passiamo ora al giallo, il colore che indica spensieratezza, ottimismo e allegria. Anche questo si è affermato come colore dell’estate, conquistando le sfilate di tutto il mondo. Marchi come Zimmermann o Giambattista Valli lo hanno portato in passerella con look eccezionali.

Il potere dei colori più vivaci

Questi sono solamente alcuni dei colori prediletti dagli stilisti. Anche il rosa si è fatto strada negli scorsi mesi, con l’ascesa del Barbiecore – ovvero il trend che trae la sua ispirazione dalla bambola più famosa al mondo con un’esaltazione dello stile iperfemminile. Il rosa, da parte sua, è la nuance “emozionale” per eccellenza: trasmette ottimismo e sicurezza ma anche gentilezza e tranquillità.

Tendenze moda (stylife.it) 03.12.2022
I colori delle passerelle (stylife.it)

Come affermato precedentemente, una moda all’insegna dei colori può avere effetti positivi sulla nostra psiche. I colori – in particolare quelli più vivaci, accesi e “vitaminici” – riescono a farci sentire più leggeri e spensierati e sono in grado di portare il buonumore. Nonostante il nero stia bene su tutto, lasciarsi andare e sperimentare con alcune combinazioni colorate potrebbe rivelarsi una vera svolta.

Impostazioni privacy