Isa Danieli, Reginella di Capri: età, carriera e vita privata

Chi è Isa Danieli, attrice partenopea che ha dedicato la sua intera vita all’arte della recitazione: in teatro e non solo.

Il suo nome originale è Luisa Amatucci ma tutti la conoscono con il nome d’arte di Isa Danieli. Nata nel 1937, l’attrice nel corso della sua carriera si è districata con grande maestria tra teatro, cinema e televisione. Divenendo una delle dive italiane più apprezzate di sempre. Specialmente per quanto riguarda la grande commedia napoletana. In molti la ricordano per la sua apparizione recente nella puntata numero 5mila di Un Posto al Sole.

Chi è Isa Danieli
Isa Danieli, carriera e vita privata della Reginella di Capri – Foto Ansa – Stylife.it

Tuttavia, il suo boom sul piccolo schermo c’è probabilmente stato qualche anno fa. Più precisamente nel 2010, quando interpretò il ruolo di Reginella nella fiction di successo Capri. Tuttavia, la storia di Isa Danieli ha radici antiche. I suoi primi lavori risalgono infatti al secondo dopoguerra. Era la prima metà degli anni cinquanta quando l’attrice nata a Napoli calca per le prime volte i palcoscenici più prestigiosi.

Il suo impatto con quel tipo di realtà è immediato a tal punto che da quel palco, oggi ha 86 anni, non ci è ancora scesa e probabilmente non ci scenderà ancora per molto. Merito anche di una famiglia, quella della Danieli, che è impegnata nella recitazione da tutta una vita.

La vita di Isa Danieli e quell’incontro che ha cambiato per sempre la sua vita

Insomma, il successo è arrivato praticamente subito per Isa Danieli che, se è riuscita a farsi strada in un mondo difficile come quello dello spettacolo, è stato grazie anche ad alcuni mostri sacri della commedia napoletana. Il primo ad accorgersi di lei fu infatti Eduardo De Filippo. Tra i numeri uno in assoluto della recitazione. Napoletana ma anche italiana.

Quando ha saputo che il drammaturgo stava girando Napoli milionaria!, la Danieli ha insistito tanto per avere una parte che alla fine De Filippo ha dovuto farla partecipare. Complice anche un malanno capitato ad una delle attrici. Quello fu l’inizio di una grande collaborazione. Dopo aver esordito con il nome d’arte di Luisa Moretti, il regista fu talmente colpito da lei che la confermò anche negli spettacolo successivi.

Vita e carriera di Isa Danieli
Chi è Isa Danieli, Reginella di Capri e non solo – Foto Ansa – Stylife.it

Fu lì che assunse definitivamente il nome di Isa Danieli. Una carriera lunga tutta una vita per Luisa Amatucci alias Isa Danieli che negli anni ha saputo conquistare il pubblico a suon di grandi prestazioni. Sempre impegnata sul palco, l’attrice partenopea non ha però messo in disparte la vita privata. Anche se non si sa molto della sua vita sentimentale, ciò che è certo è che è sposata con Luigi Esposito.

Anche lui impegnato in campo artistico, è noto con il nome di Gigi Esposito. La particolarità è che lui è più piccolo di lei di circa vent’anni. La coppia non ha avuto figli.  Come abbiamo visto, sono tante esperienze accumulate dalla Danieli che a quasi 90 anni sembra non avere ancora nessuna intenzione di fermarsi. Chissà cosa le riserverà il futuro.

Impostazioni privacy