La porti sempre con te: sai come disinfettare la borraccia per evitare rischi?

Se porti l’acqua sempre con te in una borraccia, assicurati di lavarla nel modo giusto: ci sono rischi per la salute.

Se deciso di abbandonare le bottiglie di plastica in favore di una scelta più ecologica e sostenibile sicuramente possederai una borraccia. Che tu la porti sempre con te o solo quando vai in palestra, ti sei mai fermato a pensare a quanto spesso e come dovrebbe essere pulita, anche se l’unico contenuto è l’acqua? Sciacquare la borraccia sotto il rubinetto potrebbe non essere sufficiente. Scopriamo insieme il perché e come igienizzare la borraccia nel modo giusto.

disinfettare borraccia
Come disinfettare la borraccia nel modo corretto? – Stylife.it

Sembra strano, dal momento che contengono solo acqua, ma le borracce possono diventare un piccolo paradiso per microrganismi come alghe, funghi, muffe, batteri e spore. Questi piccoli intrusi amano l’ambiente umido e caldo, esattamente come quello all’interno della tua borraccia. Quindi, una semplice sciacquata non basta per eliminarli. Devi lavarla con attenzione, e il consiglio è di farlo tutti i giorni.

Come lavare la borraccia per evitare il proliferare di microrganismi?

Sembra eccessivo? Non proprio. Uno studio pubblicato sul Journal of Exercise Physiology Online ha rivelato che l’83% delle borracce analizzate era contaminato da stafilococchi o E-coli. Questi germi possono arrivare sulla borraccia attraverso il contatto con la bocca, le mani sporche o se dimentichi di chiuderla dopo aver bevuto. Quindi, lavare la borraccia ogni giorno è importante per mantenerti al sicuro.

pulizia borraccia
Lava la borraccia con acqua calda e sapone per piatti, poi risciacqua accuratamente e lascia asciugare – sìStylife.it

Ma come dovresti lavarla? Se la tua borraccia è in acciaio inossidabile, riempila per metà con acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti. Chiudila, agita per alcuni secondi, svuota, risciacqua più volte e lascia asciugare. Non dimenticare di pulire anche il tappo e la sua filettatura. Se la borraccia è adatta alla lavastoviglie, il compito è ancora più semplice: basta metterla nel carrello con il resto dei piatti.

I metodi, pratici e veloci, per igienizzare la borraccia

Un altro metodo efficace prevede l’utilizzo di aceto bianco o bicarbonato. Riempire mezza borraccia con aceto bianco e acqua, lasciare agire tutta la notte e poi sciacquare bene la mattina dopo. Stesso procedimento con il bicarbonato. Ma attenzione, se la borraccia è in alluminio, è meglio evitare sostanze acide e il bicarbonato: quest’ultimo può causare la perdita di lucentezza e colore.

Un ultimo consiglio: usa sempre uno scovolino per bottiglie, soprattutto se la borraccia ha un collo stretto. Questo ti aiuterà a raggiungere il fondo e le pareti interne per una pulizia accurata.

È bene anche controllare, al momento dell’acquisto, che l’acciaio utilizzato sia inossidabile per uso alimentare. Questo lo trovi indicato sulla confezione o sul contenitore come acciaio inox 18/8 o 304, che sono le due categorie di acciaio inossidabile considerate sicure per il contatto con gli alimenti.

La prossima volta che torni a casa dopo una lunga giornata, ricordati di dedicare qualche minuto alla pulizia della tua borraccia. La tua salute (e l’ambiente) ti ringrazieranno!

Impostazioni privacy