Piatti unti e appiccicosi | Meglio lavarli a mano o in lavastoviglie? La risposta non è quella che pensi

Un dubbio amletico con cui tutti dobbiamo fare i conti: meglio lavare i piatti unti e appiccicosi a mano o in lavastoviglie?

A nessuno piace lavare i piatti, su questo siamo tutti d’accordo. Si tratta di un’incombenza che ci porta via tempo e fatica, senza dubbio. Eppure ci tocca, quindi meglio farlo nel modo giusto. Anche tu ti sei sempre chiesto se sia meglio usare la lavastoviglie o procedere a mano quando sono molto unti e appiccicosi? Si tratta di un dubbio che hanno in molti: la risposta ti sorprenderà.

piatti unti lavastoviglie a mano
Meglio a mano o in lavastoviglie? Come lavare i piatti molto unti – Stylife.it

Se abbiamo una lavastoviglie in casa sappiamo bene che è una comodità. Allo stesso tempo, spesso ci preoccupiamo del consumo e della bolletta. Poi, però, pensiamo al lavandino e all’acqua che scorre e allora ci diciamo che, in tal senso, stiamo andando a risparmiare. Ma qual è la verità? Scopriamolo!

Piatti unti e appiccicosi: lavastoviglie o lavaggio a mano?

Per prima cosa, bisogna chiarire che entrambi i metodi hanno i propri pro e i propri contro. Bisogna ammettere, però, che nel caso specifico dei piatti particolarmente sporchi, uno dei due può essere vantaggioso rispetto all’altro. Cerchiamo di chiarire meglio il tutto.

lavastoviglie piatti lavare
Meglio in lavastoviglie o a mano? Ecco come lavare i piatti molto sporchi e unti – Stylelife.it

Il lavaggio a mano, come abbiamo detto, ci costringe a faticare. E, inoltre, ci porta a usare una quantità maggiore di detersivo oltre che di acqua. Allo stesso tempo, però, può rivelarsi più veloce della lavastoviglie. Dunque, possiamo preferirlo quando non abbiamo molte stoviglie da igienizzare e pulire a fondo e vogliamo fare alla svelta.

Passiamo ora al celebre e amatissimo elettrodomestico. Comodo ed efficace, niente da dire. Pulisce a fondo e ci evita di perdere tempo che possiamo spendere per fare altro. A lungo andare, però, a furia di usarla, non possiamo negare che incida sulla bolletta. Dunque, meglio servirsene solo quando abbiamo davvero molti piatti, bicchieri e simili e possiamo caricarla al massimo.

A conti fatti, allora, com’è meglio lavare i piatti particolarmente unti e sporchi? La risposta è semplice: in lavastoviglie se sono molti e a mano se sono pochi. Entrambi i metodi ci assicurano una detersione accurata, si tratta di semplice organizzazione e ottimizzazione del proprio tempo e delle proprie possibilità. Di sicuro, la lavastoviglie può dimostrarsi infallibile nell’eliminare anche quelle incrostazioni che, troppo spesso, ci fanno dannare!

Impostazioni privacy