Questo indovinello ti farà scervellare: riesci a trovare la soluzione in 1 minuto esatto?

Sai rispondere alla domanda in meno di un minuto? In pochi ci riescono, vediamo se sei capace.

Gli indovinelli e i rompicapi fanno parte della nostra cultura da millenni. Abbiamo sempre amato spremerci le meningi per trovare soluzioni a problemi apparentemente impossibili, mettendo alla prova le nostre capacità di ragionamento. Non è un passatempo dedicato a sapienti e luminari, tutt’altro. Risolvere un indovinello non richiede una laurea o un dottorato: nessuna conoscenza preliminare o scolastica potrà aiutarti. Al contrario, se sei troppo fissato sulle tue convinzioni e modi di ragionare potresti avere molta più difficoltà a sprigionare la forza della tua mente in modo creativo e fuori dagli schemi!

indovinello bianca sporca
Sai rispondere alla domanda? Hai solo un minuto – Stylife.it

Con l’avvento di internet questo tipo di rompicapi ha trovato una diffusione rapida e capillare, finendo per invadere i social media e diventare virale. Non è raro imbattersi su Facebook in indovinelli di questo tipo, con utenti che si sfidano e discutono sulle possibili soluzioni, ognuno a difendere la sua.

Il test ti farà impazzire: sai rispondere al quesito?

Il test che ti proponiamo oggi non richiede abilità matematiche, non avrai bisogno di carta e penna, e neanche di una calcolatrice. Avrai bisogno solo di concentrazione, pazienza e capacità di trovare soluzioni inedite. Mettendoti alla prova con questo tipo di test, riuscirai a stabilire quali sono le tue reali capacità di pensiero. È probabile che tu sia una persona già altamente intelligente, ma questi rompicapi servono per misurare il livello di un altro tipo di intelligenza, che non è quella che adoperiamo nella vita di tutti i giorni o al lavoro.

Dunque, ti senti pronto? Ecco qual è il quesito a cui dovrai rispondere. Leggi attentamente e rifletti, la soluzione è più semplice di quel che credi se riesci a cambiare modalità di pensiero:

“Più sono bianca e più sono sporca. Più sono nera e più sono pulita. Chi sono?”

Non ne hai idea? Beh, è normale. Richiede di pensare in modo controintuitivo. Di solito tendiamo ad associare al bianco la pulizia e al nero la sporcizia, invece qui è tutto il contrario! Hai un minuto di tempo per pensarci, sai trovare la risposta?

cervello che si allena
Svolgendo indovinelli di questo tipo, stai tenendo la tua mente allenata – Stylife.it

Di solito tendiamo ad adoperare il pensiero logico-razionale, che risolve i problemi in modo diretto cercando relazioni di causa ed effetto, ma oggi questa modalità non verrà in tuo aiuto. Si tratta infatti di esercitare il pensiero laterale, ovvero un pensiero creativo che permette di guardare le cose da un’angolazione diversa dal solito.

La soluzione: ci eri arrivato?

La risposta era molto semplice. Ci sei arrivato da solo? La risposta è: una lavagna!

Infatti, per sua natura, la lavagna più è nera più è pulita, e più viene sporcata con il gessetto più diventa bianca. Continua a metterti alla prova con indovinelli e rompicapi per migliorare le tue capacità di pensiero laterale, e in men che non si dica diventerai un portento.

Impostazioni privacy