Un’ora di corsa: quante calorie e quanto cibo mangiato si bruciano? La risposta non è banale

Correre è il modo che hai per bruciare calorie? Ecco quante ne consumi in un’ora. Riesci a smaltire tutto quello che hai mangiato?

Se per dimagrire hai come unico metodo la corsa allora dovresti proprio saperlo. In un’ora si bruciano delle calore, ma sai esattamente quante? La risposta non è per nulla scontata.

calorie bruciate un'ora di corsa quante
Un’ora di corsa: quante calorie e quanto cibo mangiato si bruciano? – Stylife.it

Avete mangiato fuori casa oppure fatto uno sgarro in più? Non preoccupatevi che tutto si risolve. Perdere calorie è possibile, basta solo svolgere un po’ di sana attività fisica e vi ritroverete a poter di nuovo assumere tutti i cibi che più vi piacciono. Ma la domanda è: quanto devo correre per bruciare queste calorie? Scopriamolo insieme.

Sapete quante calorie si bruciano in un’ora di corsa? Ecco la risposta

Non è assolutamente univoca, né semplice, la risposta a questa domanda. In generale infatti il numero di calorie che si bruciano dipende da diverse variabili. Costituzione fisica, peso, a altezza e livello di allenamento fanno molto la differenza. Vuoi mettere un runner o una persona che si diletta al passeggio veloce? Anche il tipo di strada da percorrere può cambiare di molto il risultato: se siamo in montagna, sulla sabbia oppure sull’asfalto.

In maniera approssimativa però possiamo stabilire una media di calorie consumate, correndo per circa un’ora a una velocità costante. Ad aiutaci c’è una formula che consiste nel calcolare inostro peso moltiplicato per i km percorsi e per 0,9 (ovvero le calorie di grassi che sono presenti in 1 grammo).

calorie bruciate un'ora di corsa quante
La risposta non è banale – Stylife.it

In pratica il conto da fare non è affatto complicato. Se un uomo pesa 80 kg e ha corso per 8 km in un’ora brucerà circa 576 calorie, in pratica un pasto completo. Per essere più chiari, ci riferiamo al quantitativo calorico di una pizza intera, un cannolo siciliano, un piatto di pasta ben condito con il ragù, circa sei fette di pane bianco e circa 6 calici di vino (ovviamente prendendo singolarmente ogni alimento). Diverso è il discorso invece per la frutta: 11 arance corrispondono a queste calorie. Insomma un bel po’ di roba!

Ovviamente non ha tanta importanza un singolo pasto fuori casa, o il consumo di calorie in eccesso per una sola giornata, e il dimagrimento in assoluto non può e non deve diventare un’ossessione. Mangiare bene e fare pasti equilibrati è fondamentale per tutti, e un singolo sgarro settimanale non può che fare bene a mente e corpo. In ogni caso la corsa fa bene non solo per dimagrire ma anche per migliore l’efficienza cardio-respiratoria, il metabolismo, ci dà sensazione di benessere grazie al rilascio di endorfine. Un toccasana per tutto, insomma!

Impostazioni privacy