Antirughe naturali: ecco i rimedi della nonna da provare senza spendere 1 euro

A volte i rimedi più efficaci per combattere la comparsa delle rughe sono proprio quelli di una volta! Ecco qualche rimedio della nonna da provare.

Con l’avanzare dell’età molte donne si preoccupano della comparsa delle prime rughe, contro le quali iniziano una guerra molto difficile da vincere. In commercio sono disponibili un gran numero di creme antirughe dagli ingredienti più disparati, ma se siete per natura scettiche sulla loro reale efficacia, forse dovreste rivolgere l’attenzione sugli vecchi rimedi utilizzati dalle nostre nonne.

antirughe naturali
Fonte: Pexels

Le donne di una volta, infatti, si trovavano a combattere le nostre stesse battaglie, solo che all’epoca si utilizzavano armi diverse (ma non per questo meno efficaci!). Alcune sostanze naturali come il miele o il lievito di birra possono rivelarsi degli alleati molto validi per muovere guerra ai segni dell’età sul viso. Ecco tutti i prodotti a cui prestare attenzione.

Rimedi naturali contro le rughe: quelli da provare

Uno dei rimedi classici che forse già conoscete è il miele. Gli esperti consigliano di preparare, ogni due settimane, una maschera per il viso a base di miele, un po’ di limone e olio di semi di girasole. La maschera dovrà poi essere lasciata in posa per circa 30 minuti. Una buona abitudine, inoltre, è bere ogni mattina un bel bicchiere di acqua, limone e un cucchiaino di miele, per depurare l’organismo.

cura pelle rughe
Fonte: Pixabay

Anche l’acqua di rose mischiata all’olio di argan può rilassare molto il vostro viso e tonificare la pelle donando più luminosità. Immergete un asciugamano in quest’acqua e poi passatelo delicatamente sul viso. Per combattere la pelle stanca, inoltre, un maschera a base di lievito di birra, mezzo bicchiere di yogurt bianco e del succo di mela può ridare tono alla vostra pelle.

Molto valido è anche l’amido di riso, in grado di dare più elasticità ala pelle. Consigliamo di acquistare l’amido purissimo e di applicarlo un po’ la mattina sul viso facendolo sciogliere tra le mani con dell’acqua calda. Un rimedio molto economico ma che a lungo andare può dare molti effetti benefici. Per idratare la pelle, inoltre, utilizza sempre una crema naturale a base di aloe vera: aiuta a lenire la pelle e a renderla più elastica. Un ultimo consiglio è quello di evitare di prendere troppo sole: i raggi ultravioletti possono essere molto pericolosi per la pelle e possono indurla a “Invecchiare” precocemente.

Impostazioni privacy