Bruno Barbieri, i tre trucchi dello chef per cuocere perfettamente le castagne

E anche se l’autunno tarda ad arrivare e le temperature in tutta Italia sono ancora miti e a tratti anche estive non si può ignorare la presenza sulle nostre tavole di alcuni prodotti tipici del periodo. Zucca e castagne sono alimenti graditi, molto buoni che si prestano ad essere cucinati in modi diversi. Chef Bruno Barbieri ha condiviso i suoi trucchi per cuocere le castagne in modo perfetto, metodi facili da eseguire di cui sarà impossibile farne a meno. Babieri ha rivelato che le castagne possono essere cucinate anche senza brace o padella forata quel che occorre procurarsi è un coltellino spelucchino, una placca da forno, della carta stagnola, del sale, qualche aroma.

Bruno-Barbieri-tv-Stylife

Bruno Barbieri rivela: “Ecco come cuocere le castagne in casa”

E importante utilizzare il coltellino per praticare l’incisione. Il taglio va fatto in orizzontale sulla parte bombata della castagna, in tal modo si cuocere all’interno. E’ una pratica che non tutti utilizzano che permette di realizzare una cottura perfetta e saporita di questo frutto così’ speciale e amato. Dopo aver fatto l’incisione le castagne vanno messe nella teglia e ricoperte da carta stagnola.  A questo punto si versa del sale sopra come a formare un tetto e si ricopre il tutto con un altro foglio di carta argentata. Prima di infornarle è opportuno insaporirle con degli aromi: si può scegliere della cannella, ma anche dell’alloro o il sapore che più si preferisce.

Cuocere in forno a temperatura molto alta (200-220°C) per una mezz’oretta. Terminata la cottura e quando sono ancora calde avvolgere le castagne in un canovaccio pulito e lasciare evaporare il calore per qualche minuto. A questo punto togliere la buccia utilizzando il coltellino e facendo bene attenzione a non rompere la castagna al suo interno. Le castagne sono pronte per essere gustate calde, ma anche fredde.

Bruno Barbieri IG Stylife

Le castagne, ingrediente speciale di tante ricette

Le castagne sono un frutto tipico del periodo autunnale, sono considerate un ingrediente perfetto per realizzare tantissime ricette sia salate che dolci, anche se mangiate da sole, accompagnate da un bicchiere di un buon vino rosso, sono davvero eccezionali.

Approfittare di questo periodo dell’anno per gustarle è davvero importante anche perchè, a secondo anche della regione di riferimento, si possono scegliere varie qualità. Seguire i consigli di chef Barbieri facilita sicuramente la cottura delle castagne che saranno buonissime come quelle tradizionali.

Impostazioni privacy