Carlo III, ecco quale titolo avranno i nipoti Archie e Lilibet Diana

Carlo III è stato proclamato re qualche giorno dopo l’annuncio della morte della Regina Elisabetta. Il neo sovrano sarà incoronato la prossima Primavera, ma ha assunto appieno tutti i poteri che conferiscono al suo ruolo. La successione di Carlo alla madre comporta anche il cambiamento di alcune funzioni dei suoi eredi, inoltre i titoli reali di William e Kate, dei loro figli sono stati rivoluzionati radicalmente. E Harry e Meghan? Ufficialmente il secondogenito di Carlo e Diana e la sua consorte hanno rinunciato ai privilegi di corte e si sono trasferiti a vivere negli Stati Uniti allontanandosi dagli impegni della Corona inglese.

Re-Carlo-III-Stylife

Archie e Lilibet Diana saranno principi?

La scelta di Meghan e Harry è stata da più parti contestato e ha cambiato radicalmente la sua posizione a corte. Ora resta da comprendere se Archie e Lilibet Diana hanno acquisito il titolo di Sua Altezza o meno. Secondo un decreto emanato da re Giorgio V nel 1917 i due piccoli reali dovrebbero conservare la nomenclatura per legge: “I figli di tutti i Sovrani del Regno, i figli dei figli maschi, e il primo nipote nato dal primogenito del principe di Galles avranno e manterranno per tutta la vita il trattamento di Altezza Reale insieme al titolo di principe o principessa davanti al nome di battesimo e agli altri titoli d’onore”.

Per il momento Carlo III non ha preso nessuna decisione in merito visto che sul sito della Royal Family ai due pargoli non è stato cambiato il titolo: “Master Archie Mountbatten-Windsor e Miss Lilibet Mountbatten-Windsor” si legge. Il neo sovrano attribuirà ai nipoti i titoli? O approfitterà del suo ruolo per placare le varie denunce sulla famiglia reale inglese che il secondogenito ha intenzione di realizzare? Ricordiamo che dopo l’intervista di Oprah Winfrey che ha posto in cattiva luce i Windsor, Harry e consorte saranno i protagonisti di un documentario in uscita su Netfilx e di un libro bomba scritto proprio dal fratello di William.

Harry-e-Meghan-Stylife TV

Harry e Meghan desiderano il titolo di principe per i figli

Seppure hanno rinunciato ai titoli reali Harry e Meghan, secondo alcuni tabloid inglesi, vorrebbero che i figli conservassero il titolo di principe.

Privilegio che solo il re in carica può concedere e che al momento non è un argomento d’interesse di Carlo III che è impegnato a cambiare alcuni aspetti della gestione del regno. Alcuni rumors rivelano che re Carlo potrebbe usare questo potere per tenere sotto controllo le uscite inappropriate del duca di Sussex.

 

Impostazioni privacy