Come capire se un uovo è fresco: il test per essere al sicuro

Consumare le uova fresche è necessario per la propria salute: esiste infatti un metodo sicuro per capire la freschezza di un uovo. Basta armarsi di un bicchiere colmo di acqua!

Le uova si possono cucinare in moltissimi modi, e sono sicuramente gli alimenti più consumati dalla maggior parte delle persone. Il loro sapore conquista sempre molti palati, ma tutti sanno che è importantissimo conservare le uova fresche ed evitare che passino molti giorni prima di consumarle.

Qual è allora il metodo che permette di capire se un uovo è fresco? Ecco un semplicissimo test.

Quanto sono fresche le uova?

La freschezza dell’uovo in guscio si può valutarlo in vari modi: c’è infatti un piccolo test che permette di scoprire se le uova possono essere consumate cotte o crude. Si sa infatti che – qualora l’uovo non sia completamente fresco – va evitata la consumazione cruda, perché potrebbe causare conseguenze non proprio piacevoli.

Come ci si può accertare che le uova siano fresche di giornata? Il test prevede l’utilizzo di un bicchiere d’acqua e, chiaramente, dell’uovo su cui va fatta la prova. Occorre infatti immergere l’uovo in un bicchiere in cui – oltre all’acqua – è stato sciolto anche un cucchiaio di sale. Possono così accadere queste quattro situazioni:

  • Se cade sul fondo, si tratta di un uovo freschissimo;
  • Se non tocca completamente il fondo, si tratta di un uovo fresco (da 1 a 4 giorni);
  • Se si ferma a metà bicchiere, si tratta di un uovo non fresco (20 giorni circa);
  • Se galleggia, si tratta allora di un uovo vecchio e quindi non commestibile.

Come si riconoscono le uova fresche rotte

Se l’uovo è stato rotto, esiste un metodo per capire se è fresco o meno. L’uovo subisce infatti – con il passare dei giorni – una serie di reazioni enzimatiche che modificano la sua viscosità. Non è infatti fresco quando l’albume tende sempre di più a liquefarsi e il tuorlo si rompe facilmente. Quando l’uovo è invece fresco, c’è invece una netta separazione tra il tuorlo e l’albume. La degradazione dell’albume si accelera soprattutto quando l’uovo viene conservato a una temperatura superiore a 8° C. Questi sono dei piccoli consigli per capire la freschezza delle uova prima di consumarle!

Impostazioni privacy