Come prevenire i capelli bianchi: consigli pratici

I capelli bianchi sono da sempre un cruccio per tutti, sia per le donne che per gli uomini. Ma come limitarne il più possibile la comparsa?

I capelli bianchi possono essere fonte di grande imbarazzo, soprattutto se cominciano a crescere quando si p ancora giovani. Non sono rari, infatti, i caso in cui (per un motivo o per un altro, ma soprattutto per lo stress) i capelli iniziano a decolorarsi già verso i 20 anni. Se è certamente vero che non esiste una bacchetta magica in grado di eliminarli per sempre, ci sono alcuni validi consigli che è possibile seguire per ridurne la comparsa, a partire dalla dieta.

contrastare capelli bianchi
Fonte: Pexels

Detto ciò, è doveroso ricordare che la crescita precoce dei capelli bianchi è un problema ereditario. Se infatti ai nostri genitori sono venuti i capelli bianchi molto presto, questo potrebbe succedere anche a noi. Anche l’etnia di appartenenza gioca un ruolo importante, così come i disturbi alla tiroide, il fumo e l’anemia perniciosa.

Come combattere efficacemente la crescita dei capelli bianchi

Come si è detto, la prima cosa a cui occorre fare attenzione durante la guerra ai capelli bianchi è la dieta. Non lo si ripete mai abbastanza. Seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura fresca e di stagione può aiutarti indubbiamente a contrastare la decolorazione naturale dei capelli. Inserisci inoltre nel tuo regime alimentare un corretto bilanciamento tra proteine, carboidrati e grassi “buoni”, senza eccedere nel consumo del junk food e di alcol.

capelli bianchi
Fonte: Pixabay

I cibi sì sono quelli ricchi di rame, selenio e vitamine del gruppo B, C e A. Come la frutta secca, il fegato, il cacao amaro, i funghi, i molluschi, i semi di girasole, gli arachidi, i cereali integrali, le banane, le prugne, l’avocado, i legumi, le uova, e derivati del latte, l’uva passa, il kiwi, i pomodori, le noci, il salmone e la crusca di grano.

Particolare attenzione va riservata alle proteine, che costituiscono bel il 90% della struttura del capello. Occorre inoltre cercare di limitare il sale il più possibile, prediligendo spezie aromatiche per insaporire i cibi.

Altri metodi importanti per contrastare i capelli bianchi sono la cura del fegato (che deve sempre essere in buona salute), i massaggi al cuoio capelluto che favoriscono la circolazione sanguigna in loco, il controllo dello stress e l’astensione dal fumo.

Impostazioni privacy