Top model: una sfida all’ultimo passo | Scoprite il catwalking più leggendario

Il termine significa letteralmente “camminata del gatto”, e si riferisce al fatto che, in passerella, le modelle sembrano camminare come i felini

Alcune tra le modelle più iconiche della storia della moda. Una sfida all’ultimo sangue, in quello che è il loro “pane quotidiano”, il cosiddetto catwalking. E voi, quale preferite tra questi diversi ancheggiamenti di queste donne bellissime?

Quale il miglior catwalking (Ansa) 3.12.2022 stylife
Quale il miglior catwalking? (Ansa)

Ci ha sempre colpito il camminare delle top model sulle passerelle. Un’andatura che, per noi comuni mortali, è davvero difficile da riprodurre, anche quando ci proviamo a mo’ di scherzo. E’ evidente che, dietro quei risultati straordinari si celino non solo diete ferree, ma anche allenamenti duri. Insomma, noi vediamo solo la parte bella e patinata. Ma anche la vita delle modelle è fatta di sacrifici.

Il termine significa letteralmente “camminata del gatto”, e si riferisce al fatto che, in passerella, le modelle sembrano camminare come i felini. Non si tratta di una camminata standard. Ogni grande modella ha il suo modo di fare catwalking. E voi quale preferite tra questi modi?

La sfida a colpi d’anca

E, allora, ecco un video dove possiamo ammirare alcune delle modelle più note della storia, intente a camminare sulle passerelle con la loro particolare andatura. Si comincia con Carla Bruni, ex premiere dame, in quanto moglie dell’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy. Modella tra il 1987 e il 1998 per poi riconvertirsi alla musica come cantautrice. Negli anni novanta diventa una delle modelle più pagate al mondo, arrivando a guadagnare 7,5 milioni di dollari all’anno e lavorando con numerose case di moda, tra le quali Christian Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint-Laurent, Chanel, Versace.

E che dire della bellezza d’ebano, Naomi Campbell. Oggi ha 52 anni e ha lasciato (purtroppo!) le passerelle da tempo. Di nazionalità britannica, ma di origini giamaicane, ha trascorso i primi anni della propria vita a Roma, dove la madre lavorava come ballerina. Il suo successo si deve anche al grande Gianni Versace, stilista italiano (nativo di Reggio Calabria) che con il suo genio ha trasformato il concetto di modella.

Ma non sfigurano (come potrebbero, del resto) nemmeno Shalom Harlow, supermodella canadese, oggi 48enne. Nel luglio 2007, con un guadagno annuo stimato intorno ai 2 milioni di dollari, la rivista Forbes l’ha nominata una delle 15 modelle più pagate al mondo. E la connazionale Yasmeen Ghauri, oggi 51enne. Nel 1997 si ritira dalle passerelle per iniziare una famiglia con il marito, l’avvocato Ralph Bernstein. I due hanno avuto due figli, Maia e Victor. La famiglia vive a Bedford, vicino New York. Successivamente si è dedicata alla ricerca di fondi per cause di politiche ecologiste.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lluxydior 🍸 (@lluxydior)

Tutte hanno letteralmente spopolato, soprattutto negli anni ’90. Donne bellissime e sensuali. E voi, quale catwalking preferite?

Impostazioni privacy