Trucco: basta con i “mascheroni” | Tutti i segreti del make up “nude”

Il make up nude è la prova che si può essere sempre affascinanti, senza la necessità di esagerare con i “mascheroni”, mettendo in risalto la propria bellezza naturale. Ecco i segreti per un make up-no-make up impeccabile.

Il make up nude punta tutto sulla bellezza naturale, che può essere messa in risalto con un trucco semplice senza bisogno di esagerare con i classici “mascheroni”. Si tratta del cosiddetto make up “invisibile”: c’è ma non si vede e può essere realizzato senza dover ricorrere a contouring e fondotinta o terre particolarmente coprenti.

Make up nude (fonte_ Pexels) 01.12.2022 stylife
Tutti i segreti per un make up “nude” (fonte: Pexels)

Il make up-no-make up ci aiuta a concentrarci sui tratti del nostro viso che preferiamo e valorizzarli, anziché pensare a coprire le imperfezioni. La luce assume un ruolo fondamentale: questa tipologia di trucco, infatti, ha l’obiettivo di rendere la pelle più luminosa e radiosa con pochi e semplici passi.

I consigli per un trucco “invisibile”

Oltre al make up, per realizzare un trucco naturale in grado di evidenziare la luminosità del proprio viso è importante utilizzare un crema idratante efficace. Come spiegato in precedenza, è possibile mettere da parte fondotinta e terre molto coprenti. Inoltre, il contouring non è necessario.

Piuttosto, è consigliato utilizzare un correttore che può essere applicato sul contorno occhi e nell’area che circonda il naso. Ciprie, illuminanti e brush sono i benvenuti, purché siano leggeri, così da creare l’effetto luminosità. Per chi non riesce proprio a dire addio al fondotinta, vi consigliamo di optare per prodotti delicati.

Come spiegato dal national make up artisti di Chanel, Gianandrea Ghiardello: “Perché la pelle sia naturale e uniforme, il fondotinta deve essere invisibile”. Per quanto riguarda il correttore, a detta dell’esperto, può essere applicato con un pennello o con un polpastrello, in alternativa.

Proseguendo: “Continuiamo poi nell’applicare un prodotto bronzing sulle gote e sul dorso del naso”. In questo modo sarà possibile ottenere un effetto “pelle baciata dal sole”. Infine, Ghiardello consiglia di utilizzare un brush.

I prodotti che vi consigliamo

Quali sono i migliori prodotti per un make up nude? Tra i correttori spicca quello di Dior. Il Backstage Face & Body Flash Perfector Concealer è in grado di fondersi perfettamente con la pelle. Resistente all’acqua, dona un aspetto naturale e luminoso alla pelle e può essere utilizzato sia per il viso che per il corpo.

L’illuminante di Chanel, oltre a rendere la pelle più splendente, ha un effetto uniformante. Stiamo parlando del Les Beige Eau de Teint Water-Fresh Tint, molto apprezzato per la sua delicatezza. Composto per il 75% di acqua, è perfetto per idratare la pelle.

Make up nude (fonte_ Pexels) 01.12.2022 stylife (1)
(fonte: Pexels)

Una delle poche eccezioni quando si parla di make up nude sono le labbra. A differenza del viso, sul quale è consigliato applicare prodotti delicati, questa tipologia di make up offre l’opportunità di giocare maggiormente sulle labbra. Un rossetto come The Only One Matte Lipstick di Dolce & Gabbana può fare al caso vostro.

Infine, per quanto riguarda il blush, Rare Beauty propone il suo Soft Pinch. Leggero e a lunga tenuta, è l’ideale per un make up “invisibile”. Lo stesso vale per il mascara Curls Trip di Benefit Cosmetics: il mascara incurvante dona sensualità allo sguardo e può durare fino a 12 ore.

Impostazioni privacy